Chiese in Provincia di Reggio Emilia - città di Toano: Chiesa di Santa Maria Assunta

Chiesa di Santa Maria Assunta
S. Maria Assunta

REGGIO EMILIA / TOANO
Via Corso Trieste 54 - Toano (RE)
Culto: Cattolico
Diocesi: Reggio Emilia - Guastalla
Tipologia: chiesa
La chiesa è un fabbricato di impronta modernista che mantiene alcuni caratteri tradizionali come la simmetria della facciata col tetto a capanna ed i materiali costruttivi locali. Anche la cantoria sovrapposta all'ingresso fa parte del repertorio tipico dell'architettura religiosa di questo tratto appenninico. Il tempio è dotato di un porticato frontale esterno e di una navata unica, alla quale, nello spazio a lato del presbiterio, sono collegati dei volumi esterni adibiti a sala riunioni,... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa è un fabbricato di impronta modernista che mantiene alcuni caratteri tradizionali come la simmetria della facciata col tetto a capanna ed i materiali costruttivi locali. Anche la cantoria sovrapposta all'ingresso fa parte del repertorio tipico dell'architettura religiosa di questo tratto appenninico. Il tempio è dotato di un porticato frontale esterno e di una navata unica, alla quale, nello spazio a lato del presbiterio, sono collegati dei volumi esterni adibiti a sala riunioni, ufficio e sagrestia.

Impianto strutturale

La costruzione è realizzata con telaio in cemento armato e tamponamento in laterizio.

Pianta

Su di un geometria di forma rettangolare viene impostata una linea perimetrale spezzata che varia ritmicamente la dimensione degli spazi interni. Viene anche utilizzato un modulo esagonale per l'altare, l'abside ed alcuni ambienti funzionali connessi all'aula liturgica. Le dimensioni interne sono m.25,50 di lunghezza e m.12 di larghezza.

Interni

Le pareti laterali avanzano ed arretrano dilatando la percezione spaziale dell'interno. Sul lato sinistri dell'edificio la spezzata della parete perimetrale assume la forma di una risega nella quale vengono ricavati stretti spazi finestrati da terra a tetto.

1960 - 1964 (costruzione intero bene)

L'edificio viene progettato e realizzato ex novo per dotare il paese di un edificio per il culto più confortevole e più accessibile della antica pieve situata in posizione lontana dall'abitato.

Mappa

Cimiteri a REGGIO EMILIA

Via San Francesco 12 Castellarano (Re)

Viale Martiri Della Liberta Scandiano (Re)

Via Francesco Santi Quattro Castella (Re)

Onoranze funebri a REGGIO EMILIA

Via S. Anna 27 42010 Toano

Via Radici 20/A Toano

Via Kennedy 47/B Castelnovo Ne' Monti