Chiese in Provincia di Reggio Emilia - città di Casina: Chiesa di San Bartolomeo Apostolo

Chiesa di San Bartolomeo Apostolo
S. Bartolomeo Ap.

REGGIO EMILIA / CASINA
Casina (RE)
Culto: Cattolico
Diocesi: Reggio Emilia - Guastalla
Tipologia: chiesa
La chiesa si trova a sud di Casina su un promontorio a cui si accede tramite una strada carrabile e una scalinata. E' circondata da un giardino, in cui sono inseriti anche una canonica, una scuola per la prima infanzia ed il campanile. Presenta una facciata semplice in pietra locale a facciavista con portale di'ingresso principale centrale sormontato da un rosone con arabesco interno, e due portali ai lati corrispondenti alle navate laterali sormontati ognuno da una bifora. L'interno in... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa si trova a sud di Casina su un promontorio a cui si accede tramite una strada carrabile e una scalinata. E' circondata da un giardino, in cui sono inseriti anche una canonica, una scuola per la prima infanzia ed il campanile. Presenta una facciata semplice in pietra locale a facciavista con portale di'ingresso principale centrale sormontato da un rosone con arabesco interno, e due portali ai lati corrispondenti alle navate laterali sormontati ognuno da una bifora. L'interno in mattoni a facciavista presenta tre navate, quella centrale presenta una copertura a capanna mentre le due laterali più basse da un tetto in legno con unica falda. Il presbiterio è rialzato rispetto all'aula da due gradini, mentre le due cappelle laterali da un singolo gradino. La navata centrale è coperta da una volta a botte intonacata intervallata da vele unghiate con finestre, mentre le due laterali più basse sono coperte da un tetto in legno ad una falda.

Prospetti esterni

La facciata è rivestita in pietra a facciavista con navata centrale più alta rispetto alle due laterali. La divisione interna è leggibile grazie alla presenza di paraste con basamento e capitello decorato che scansionano la facciata. Il portale di'ingresso principale centrale è sormontato da un rosone, i due portali laterali sono sormontati ognuno da una bifora. La facciata si presenta chiusa da una decorazioni ad archetti continui in stile neo-romanico. Sul colmo della falda è presente una croce in pietra.

Pianta

La chiesa ha tre navate separate da colonne di mattoni a facciavista e non presenta transetto. La zona absidale è rialzata rispetto all'aula da due gradini, mentre le due cappelle laterali da un singolo gradino.

1940 - 1945 (notizie documentarie intero bene)

nel 1940 si dà inizio alla costruzione della nuova chiesa parrocchiale per volontà di Don Nando Barozzi, lavori che portano all'abbandono dell'antica chiesa del Castello di Sarzano. La chiesa viene terminata nel 1945.

1968 - 1968 (notizie documentarie altare)

lo scultore reggiano Galileo Scorticati realizza l'altare della chiesa in sasso di Valestra rappresentando "L'ultima cena" in bassorilievo di Gesù con i dodici apostoli

Mappa

Cimiteri a REGGIO EMILIA

Via Beretti S. Reggio Emilia (Re)

Via Suor Enrichetta Monti Bibbiano (Re)

Via San Faustino Rubiera (Re)

Onoranze funebri a REGGIO EMILIA

Via A. Moro 10 42034 Casina

Via Largo Tricolore 10/A 42034 Casina

Largo Tricolore 10/A Casina