Chiese in Provincia di Reggio Emilia - città di Albinea: Chiesa di San Gaetano da Thiene Confessore

Chiesa di San Gaetano da Thiene Confessore
S. Gaetano Thiene C.

REGGIO EMILIA / ALBINEA
Albinea (RE)
Culto: Cattolico
Diocesi: Reggio Emilia - Guastalla
Tipologia: chiesa
La chiesa, esternamente in mattoni faccia a vista, si presenta protetta rispetto al sagrato da un alto muro sempre in laterizi che ne nasconde gli ingressi, delimitando un piccolo spazio davanti ad essi. La facciata è divisa in cinque campate da alti pilastri rettangolari su cui poggiano le falde di copertura in calcestruzzo armato. Ogni campata presenta un ingresso con portoni in legno e sopra a questo una grande finestra quadrangolare. Annessa al fianco settentrionale una costruzione più... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa, esternamente in mattoni faccia a vista, si presenta protetta rispetto al sagrato da un alto muro sempre in laterizi che ne nasconde gli ingressi, delimitando un piccolo spazio davanti ad essi. La facciata è divisa in cinque campate da alti pilastri rettangolari su cui poggiano le falde di copertura in calcestruzzo armato. Ogni campata presenta un ingresso con portoni in legno e sopra a questo una grande finestra quadrangolare. Annessa al fianco settentrionale una costruzione più bassa di pianta rettangolare ospita la cappella per le funzioni feriali. L'interno è a navata unica con presbiterio rialzato di tre gradini. La struttura di copertura in calcestruzzo armato è in parte nascosta da un controsoffitto in perlinato di legno.

Pianta

La pianta della chiesa è di forma rettangolare. Sul lato sinistro è annessa una costruzione più piccola sempre a pianta rettangolare che ospita la cappella per le funzioni feriali.

Prospetti

L'esterno è rivestito interamente in muratura di laterizi faccia a vista, con pilastri aggettanti che scandiscono i prospetti in campate modulari. La facciata principale, a capanna, presenta cinque ingressi uguali e altrettante finestre quadrangolari.

Struttura

La struttura portante è in calcestruzzo armato, con pilastri e capriate che sostengono le due falde di copertura.

Coperture

La copertura è costituita da due falde in calcestruzzo armato, con manto di copertura in tegole di laterizio.

Pavimentazioni

La pavimentazione è costituita da grandi lastre quadrate di pietra posate parallelamente ai muri.

Elementi decorativi

La chiesa non presenta particolari elementi decorativi a parte un'opera in ferro battuto rappresentante la "pesca miracolosa", fissata alla parete di fondo dietro all'altare e progettata appositamente per questo spazio dal Padre Gesuita Giovanni Poggeschi.

1968 - 1968 (progettazione intero bene)

Il progetto della chiesa risale al 1968. La chiesa è stata progettata per una popolazione di circa 1500 persone.

1973 - 1973 (consacrazione intero bene)

La chiesa viene terminata e consacrata nel 1973.

2010 - 2010 (richiesta di ampliamento intero bene)

Nel 2010 la parrocchia fa richiesta alla Diocesi di autorizzazione per l'ampliamento o la costruzione di una nuova chiesa, in quanto la popolazione dell'attuale Unità Pastorale è intorno a 6700 persone.

Mappa

Cimiteri a REGGIO EMILIA

Via Don Barigazzi Albinea (Re)

Via Del Cimitero 1 Montecchio Emilia (Re)

Via Liberazione Casalgrande (Re)

Onoranze funebri a REGGIO EMILIA

Via Grandi 4/A Albinea

Via Grandi 4/12 Albinea

Via Labriola 1 42124 Albinea