Chiese in Provincia di Reggio Emilia - città di Busana: Chiesa di San Venanzio Abate

Chiesa di San Venanzio Abate
S. Venanzio Ab.

REGGIO EMILIA / BUSANA
Busana (RE)
Culto: Cattolico
Diocesi: Reggio Emilia - Guastalla
Tipologia: chiesa
La chiesa costruita in pietra facciavista, presenta una facciata tripartita, cuspidata, sottolineata da lesene e conclusa con un fregio ad archetti; la copertura è a capanna. Il portale è ad arco preceduto da un protiro. Sopra al portale è presente una bifora sovrastata da piccola nicchia con statua del santo protettore. La chiesa è a pianta rettangolae a navata unica con copertura a volta a botte, presenta due cappelle votive laterali coperte da volta a botte e tetto a capanna. Il... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa costruita in pietra facciavista, presenta una facciata tripartita, cuspidata, sottolineata da lesene e conclusa con un fregio ad archetti; la copertura è a capanna. Il portale è ad arco preceduto da un protiro. Sopra al portale è presente una bifora sovrastata da piccola nicchia con statua del santo protettore. La chiesa è a pianta rettangolae a navata unica con copertura a volta a botte, presenta due cappelle votive laterali coperte da volta a botte e tetto a capanna. Il presbiterio di forma rettangolare ha una copertura a volte a botte unghiata. L’aula è scandita da pilastri addossati al muro perimetrale con capitelli che la dividono in 4 parti, presenta decorazioni a stucco e decorazioni a tinteggio.

Prospetti esterni

I prospetti laterali esterni sono costituiti da murature in pietra a vista legata con malta di calce e presentano piccole finestre per illuminare sia l’aula che le cappelle laterali.

Pianta

La pianta è rettangolae a navata unica con due cappelle votive laterali in adiacenza al presbiterio. Il presbiterio di forma rettangolare è rialzato rispetto all'aula di 2 gradini.

Soffitto

Il soffitto è a volta a botte quadripartita da costoloni, nell’area delle cappelle votive la volta è unghiata. Nell’area presbiteriale la copertura è a volta a botte unghiata e leggermente ribassata. Tutto il soffitto presenta semplici decorazioni.

1070 - 1184 (preesistenze intero bene)

le prime notizie della Cappella di San Venanzio in Busano risalgono al 1070 dove viene citata nell'elenco dei beni che il Marchese Bonifacio ebbe in enfiteusi dalla chiesa di Reggio. La soggezione della pieve fu riconfermata dai successivi privilegi papali del 1144 e 1146 e arcivescovili del 1153 e 1184.

1920 - 1920 (preesistenze intero bene)

l'antica pieve della Ravinella in Busana viene completamente atterrata dal sisma che colpì l'Appennio Reggiano nel 1920.

1932 - 1933 (notizie documentarie intero bene)

la nuova chiesa di San Venanzio Abate viene costruita nel 1932 sul colle un tempo occupato dall'antico castello a circa 1 km dal centro del paese. La chiesa vinne terminata nel 1933 a opera del genio cibile di Bologna.

Mappa

Cimiteri a REGGIO EMILIA

Via San Francesco 12 Castellarano (Re)

Via Francesco Santi Quattro Castella (Re)

Via Cimitero San Martino In Rio (Re)

Onoranze funebri a REGGIO EMILIA

Via D'acquisto Salvo 1 Casalgrande

Via Quarti 17 42023 Reggio Emilia

Bagnolo In Piano