Chiese in Provincia di Reggio Emilia - città di : Chiesa di San Giovanni Battista

Chiesa di San Giovanni Battista
S. Giovanni Battista

REGGIO EMILIA
Leguigno, Casina (RE)
Culto: Cattolico
Diocesi: Reggio Emilia - Guastalla
Tipologia: chiesa
Il complesso della chiesa con sagrestia, vecchia canonica e campanile, sorge sulla sommità di una collina. Il prospetto principale della chiesa è tripartito da lesene, si presenta intonacato con cornici e modanature intonacate con differente colore. La chiesa è a tre navate di fattura seicentesca, anche se su impianto precedente, con abside semicircolare, modificata con l'aggiunta di una campata e della facciata neoromanica. Pianta Navata centrale con volta a botte in mattoni posti in fogli... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

Il complesso della chiesa con sagrestia, vecchia canonica e campanile, sorge sulla sommità di una collina. Il prospetto principale della chiesa è tripartito da lesene, si presenta intonacato con cornici e modanature intonacate con differente colore. La chiesa è a tre navate di fattura seicentesca, anche se su impianto precedente, con abside semicircolare, modificata con l'aggiunta di una campata e della facciata neoromanica.

Pianta

Navata centrale con volta a botte in mattoni posti in fogli e archi costituiti in corsi di più mattoni posti di coltello e vele unghiate con finestre posti al di sopra della trabeazione. In corrispondenza degli archi sono poste in opera catenen mettaliche. Le navate laterali a quattro campate sono coperte da volte a crociera. Nella navata sinistra vi è il fonte battesimale in legno inserito in una cappella a pianta semicircolare.

Struttura

Le strutture verticali sono costituite da muri in opera misti in pietrame e mattoni di spessore variabile tra i 50 e gli 80 cm circa.

Prospetto Principale

Il prospetto principale della chiesa è tripartito da lesene, si presenta intonacato con cornici e lesene intonacate con differente colore. Le navate laterali ad uno spiovente sono più basse di quella centrale coperta da un tetto a due spioventi. Sono presenti tre portali d'ingresso archivoltati. In corrispondenza della porta d'ingresso centrale vi è una finestra trifora con arco a tutto sesto. Al disotto della trabeazione è presente un motivo decorativo con archetti a tutto sesto.

1022 - 1022 (costruzione intero bene)

si ha notizia certa che l'edificio è stato appena costruito ed è in attesa di consacrazione e dedicato a San Giovanni Battista.

1538 - 1538 (notizie documentarie intero bene)

nell'Inventario Diocesano vi è una prima descrizione del complesso parrocchiale. Da questa risulta essere una chiesa ad una sola navata, con due altari e due cappelle laterali.

1623 - 1640 (rifacimento intero bene)

per volontà di Don Bartolomeo Monti la chiesa subisce un rifacimento con l'aggiunta del coro e delle due navate laterali, con volte che coprono coro e navate laterali e la navata centrale coperta da capriate a vista.

1791 - 1791 (notizie documentarie copertura)

dal resoconto di una visita vescovile si ha notizia certa che la navata centrala ha subito un'innalzamento di sei braccia (3.18 metri) rispetto a quelle alterali.

1903 - 1903 (notizie documentarie intero bene)

dal resoconto di una visita pastorale si ha notizia che la chiesa è stata allungata e restaurata.

1967 - 1967 (restauro intero bene)

per volontà di Don Pietro Gallerini la chiesa subisce un restauro secondo le tendenze culturali del tempo.

1995 - 1996 (restauro intero bene)

la chiesa subisce un restauro su progetto dell'Arch. Giorgio Bertani con consolidamento e parziale rifacimento delle strutture lignee della copertura; deumidificazione delle murature; rifacimento della pavimentazione in ammattonato; tinteggiatura dell'interno; ricollocazione dell'altare nella posizione originaria; ripristino delle dorature e ripristino dell'arredo settecentesco del coro

2010 - 2011 (consolidamento soffitto)

nel 2010 sono stati posti in opera interventi di messa in sicurezza sulle volte dopo il sisma del 23/12/2008. Successivamente sono stati ripristinati gli intonaci all'interno della chiesa.

Mappa

Cimiteri a REGGIO EMILIA

Via Suor Enrichetta Monti Bibbiano (Re)

Viale Delle Rimembranze Castelnovo Di Sotto (Re)

Viale Martiri Delle Foibe 19 Reggio Emilia (Re)

Onoranze funebri a REGGIO EMILIA

Via Emilia Est 2/D Rubiera

Via Botte 10 Casalgrande

Via Labriola 1 42124 Albinea