Chiese in Provincia di Reggio Emilia - città di : Chiesa dei Santi Crisanto e Daria Martiri

Chiesa dei Santi Crisanto e Daria Martiri
Ss. Crisanto e Daria Mm.

REGGIO EMILIA
Poiano, Villa Minozzo (RE)
Culto: Cattolico
Diocesi: Reggio Emilia - Guastalla
Tipologia: chiesa
L'edificio, costruito nel XVIII secolo, risulta essere stato oggetto di interventi eseguiti in successivi momenti storici. Tali opere, che hanno alterato le originali caratteristiche architettoniche, si concludono con una serie di rielaborazioni stilistiche degli esterni, come dichiarano gli inserti recenti in mattone a vista sulla facciata. Sul fianco dell'edificio è visibile un architrave ligneo di un portale recante il millesimo 1735; tale accesso costituiva il collegamento privato alla... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

L'edificio, costruito nel XVIII secolo, risulta essere stato oggetto di interventi eseguiti in successivi momenti storici. Tali opere, che hanno alterato le originali caratteristiche architettoniche, si concludono con una serie di rielaborazioni stilistiche degli esterni, come dichiarano gli inserti recenti in mattone a vista sulla facciata. Sul fianco dell'edificio è visibile un architrave ligneo di un portale recante il millesimo 1735; tale accesso costituiva il collegamento privato alla casa della famiglia Filippi, precedenti proprietari dell'oratorio. L'interno ha mantenuto una serie di tratti tipici originari e presenta una serie di paraste che reggono archi sui quali è impostata una volta a botte. Due cappelle laterali intersecano il volume dell'unica navata in prossimità del presbiterio.

Impianto strutturale

L'edificio è realizzato con muratura portante in blocchi di pietra sedimentaria locale e malta.

Pianta

Lo sviluppo planimetrico mostra una forma rettangolare, con un innesto trasversale sui fianchi per inserire due cappelle simmetriche; l'abside è semicircolare.

Interni

Gli spazi interni risultano compromessi da interventi recenti, quali rivestimento a perlinato ligneo sulle pareti, tinteggi monocromi coprenti, pavimentazioni in graniglia cementizia. Nonostante tali sovrapposizioni risulta ancora leggibile l'impronta stilistica impressa tra il XVIII ed il XIX secolo.

Preesistenze

In località Poiano esisteva una antica chiesa posta in prossimità di un fortilizio di epoca medioevale, espugnato e distrutto nel 1199 da Guido Lambertini, podestà di Reggio Emilia.

1150 - 1150 (costruzione intero bene)

Da un antico Codice Diplomatico risulta che la chiesa "de Puglano in Castro" viene consacrata intorno alla metà del XIII secolo.

1707 - 1724 (notizie documentarie carattere generale)

La chiesa è costituita da un'unica navata e due altari. Ma la costruzione risulta in cattivo stato: "rozza, sordida, rovinosa, anzi minacciata di sospensione se non fosse stata rimessa in istato d'esser decentemente ufficiabile..."

1751 - 1843 (ricostruzione intero bene)

Nel 1751 una frana minaccia la chiesa vecchia; si provvede allora alla costruzione di un nuovo oratorio per iniziativa di due sacerdoti che ne cedono la proprietà trasformandolo in chiesa parrocchiale.

1860 - 1870 (ampliamento intero bene)

Fonti orali di storia locale danno notizia di interventi atti ad ingrandire ed innalzare l'edificio originario.

XX sec. - XX sec. (allungamento navata intero bene)

Fonti orali di storia locale informano che la facciata dell'edificio viene translata in avanti ai primi del '900.

1975 - 1975 (ristrutturazione intero bene)

A questa data risulta sostituita l'originaria cornice in legno di coronamento dell'edificio con un'altra realizzata in laterizio e viene ridisegnato il portale in facciata.

Mappa

Cimiteri a REGGIO EMILIA

Via Del Cimitero 1 Montecchio Emilia (Re)

Via San Francesco 12 Castellarano (Re)

Via Della Chiesa (Re)

Onoranze funebri a REGGIO EMILIA

Via Quarti 17 42023 Reggio Emilia

Via Minghetta 20/B Viano