Chiese in Provincia di Reggio Emilia - città di : Oratorio di San Michele Arcangelo

Oratorio di San Michele Arcangelo
Oratorio di Velluciana Oratorio di Veluciana S. Michele Arc. a Velluciana

REGGIO EMILIA
Veluciana, Carpineti (RE)
Culto: Cattolico
Diocesi: Reggio Emilia - Guastalla
Tipologia: oratorio
L'edificio di probabile origine romanica è orientato liturgicamente, presenta una facciata a capanna con portale architravato, apertura rettangolare soprastante al di sopra di esso e un piccolo campanile a vela sul lato sud. La pianta è ad aula con presbiterio rialzato e senza abside. Esternamente la muratura in pietra si presenta faccia a vista, con cantonali costituiti da grossi blocchi squadrati di pietra arenaria locale. Pianta La pianta è ad aula, di forma rettangolare senza abside nè... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

L'edificio di probabile origine romanica è orientato liturgicamente, presenta una facciata a capanna con portale architravato, apertura rettangolare soprastante al di sopra di esso e un piccolo campanile a vela sul lato sud. La pianta è ad aula con presbiterio rialzato e senza abside. Esternamente la muratura in pietra si presenta faccia a vista, con cantonali costituiti da grossi blocchi squadrati di pietra arenaria locale.

Pianta

La pianta è ad aula, di forma rettangolare senza abside nè cappelle laterali. Il presbiterio rialzato è coperto con volta a botte lunettata in corrispondenza delle finestre.

Prospetti

La facciata a capanna, di estrema semplicità, presenta un portale architravato e al di sopra di esso una finestra rettangolare con serramento con vetri triangolari colorati.

Struttura

La struttura portante è in pietra arenaria faccia a vista, costituita da blocchi di dimensioni variabili murati con malta bastarda a corsi irregolari. I cantonali presentano grossi blocchi squadrati ben ammorsati.

Coperture

La copertura a due falde, rifatta nel 1982, è a vista sull'aula liturgica, con un rivestimento di tavole lignee verniciate. Anche se non visibile direttamente si può ipotizzare che la struttura sia in calcestruzzo armato.

Pavimentazioni

La pavimentazione interna è in cotto, mentre all'esterno è stato realizzato recentemente un marciapiede in lastre di pietra di Luserna posata a opus incertum.

Elementi decorativi

L'unico elemento decorativo presente è l'affresco nell'abside, del quale recentemente si è provveduto al restauro.

1218 - 1218 (prime notizie carattere generale)

La località di Velucciana compare per la prima volta in un documento con il nome di Vulzana.

1439 - 1441 (notizie intero bene)

La chiesa compare nell'Inventario dei Beni Ecclesiastici compilato dal notaio Antonio Pittori su incarico del Vicario Episcopale Francesco da Fogliano, con la denominazione "S. Michele di Vulzana" iscritta nell'elenco del Plebanato di S. Vitale.

1538 - 1538 (unione parrocchie intero bene)

Sotto il rettorato di don Uguccione della Palude le parrocchie di S. Maria Assunta di Pontone e S. Michele al Bosco di Velucciana vengono unite.

1593 - 1593 (notizie intero bene)

Nella relazione della visita del Vescovo Rangone San Michele viene indicato come oratorio.

1982 - 1982 (restauro intero bene)

L'oratorio ha subito incongrui interventi di restauro nel 1982, in particolare per quanto riguarda l'interno e la copertura.

1988 - 1988 (lavori di sistemazione area esterna)

La pavimentazione dell'area esterna è stata realizzata nel 1988.

2011 - 2011 (restauro affresco abside)

Nel 2011 viene rilasciato il nulla osta della Soprintendenza per il restauro dell'affresco dell'abside.

Mappa

Cimiteri a REGGIO EMILIA

Viale Delle Rimembranze Castelnovo Di Sotto (Re)

Via Valli Bagnolo In Piano (Re)

Via Liberazione Casalgrande (Re)

Onoranze funebri a REGGIO EMILIA

Piazza Della Porta 8 42018 San Martino In Rio

Via Spinella 3/B 42016 Guastalla

Piazza Roma 88 Campagnola Emilia