Chiese in Provincia di Reggio Emilia - città di : Chiesa di San Bartolomeo Apostolo

Chiesa di San Bartolomeo Apostolo
S. Bartolomeo Ap.

REGGIO EMILIA
Camporella, Ramiseto (RE)
Culto: Cattolico
Diocesi: Reggio Emilia - Guastalla
Tipologia: chiesa
La chiesa è interamente intonacata, è ad aula centrale con due piccole cappelle laterali in cui sono inseriti degli altari in prossimità della zona absidale. La chiesa è coperta da capriate ligneee che reggono il tetto a due falde, sono visibili delle catene metalliche. Interno L'interno è ad aula unica. Tra l'aula e le cappelle laterali, e la zona presbiteriale ci sono degli archi leggermente ribassati, intonacati di diverso colore rispetto all'aula. La zona presbiteriale è coperta da una... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa è interamente intonacata, è ad aula centrale con due piccole cappelle laterali in cui sono inseriti degli altari in prossimità della zona absidale. La chiesa è coperta da capriate ligneee che reggono il tetto a due falde, sono visibili delle catene metalliche.

Interno

L'interno è ad aula unica. Tra l'aula e le cappelle laterali, e la zona presbiteriale ci sono degli archi leggermente ribassati, intonacati di diverso colore rispetto all'aula. La zona presbiteriale è coperta da una volta ribassata con due lunette in cui sono inserite delle finestre.

Prospetto Principale

La facciata è intonacata. Il portale di ingresso archivoltato è unico, posto in posizione centrale. Ai lati ha una finestra a sette fori incisa nella pietra. Sopra il portale sono presenti tre finestre oblunghe archivoltate con cornici e vetrate decorate. In alto vi è una cornice orizzontale decorativa e un piccolo oculo tamponato. Sul colmo della falda è presente una croce in metallo.

1230 - 1230 (notizie documentarie intero bene)

la "capelle de Caporelli" compare nell'aggiunta all'Elenco delle Decime del 1230 come dipendente della Pieve di San Vincenzo.

1691 - 1691 (notizie documentarie intero bene)

nel Sinodo Saladini del 1691 è compresa tra le dipendenti del Vicariato di Palanzano.

1853 - 1853 (notizie documentarie intero bene)

dal 1853 la chiesa è riunita sotto la diocesi di Reggio Emilia. Lo Scurani la indica posta sopra un colle alquanto elevato a poca distanza dalle case di Camporella, rivolta ad oriente con navata unica.

Mappa

Cimiteri a REGGIO EMILIA

Viale Martiri Delle Foibe 19 Reggio Emilia (Re)

Viale Delle Rimembranze Castelnovo Di Sotto (Re)

Via Del Cimitero 1 Montecchio Emilia (Re)

Onoranze funebri a REGGIO EMILIA

Via A. Diaz 2/A Scandiano

Via Botte 10 Casalgrande

Via Della Croce Verde 1 42123 Reggio Emilia