Chiese in Provincia di Reggio Emilia - città di : Chiesa di San Pietro Apostolo

Chiesa di San Pietro Apostolo
Chiesa di San Pietro di Savognatica S. Pietro Ap.

REGGIO EMILIA
San Pietro, Carpineti (RE)
Culto: Cattolico
Diocesi: Reggio Emilia - Guastalla
Tipologia: chiesa
La chiesa sorge su un poggio a ponente del borgo di Savognatica. Presenta un orientamento liturgico con facciata a capanna. Sul prospetto si apre il portale architravato, la nicchia per l'immagine del titolare ed un rosone circolare superiore. L'interno è costituito da un'unica navata lunga e stretta su cui si aprono due cappelle laterali con altrettanti altari. Alcune piccole porte in legno conducono in ambienti di servizio e nel vano ricavato alla base del campanile. Le pareti sono scandite... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa sorge su un poggio a ponente del borgo di Savognatica. Presenta un orientamento liturgico con facciata a capanna. Sul prospetto si apre il portale architravato, la nicchia per l'immagine del titolare ed un rosone circolare superiore. L'interno è costituito da un'unica navata lunga e stretta su cui si aprono due cappelle laterali con altrettanti altari. Alcune piccole porte in legno conducono in ambienti di servizio e nel vano ricavato alla base del campanile. Le pareti sono scandite da lisce paraste in finto marmo di carrara che sostengono un'alta trabeazione. Su essa si impostano le volte a crociera dipinte.

Pianta

La pianta è ad unica navata, lunga e stretta, su cui si aprono due cappelle laterali con altrettanti altari. Il presbiterio allungato termina senza abside.

Prospetti

La facciata è a capanna. Sul prospetto interamente intonacato si apre un portale architravato, la nicchia per l'immagine del titolare ed un rosone circolare superiore. Anche gli altri prospetti presentano tracce di intonacatura e terminano superiormente con un cornicione a sguscio.

Struttura

La struttura portante è in muratura di pietra arenaria in blocchi spaccati o appena sbozzati. La navata è coperta con volte a crociera alternate a botti, impostate al di sopra della trabeazione di stucco. Anche le cappelle laterali presentano volte a botte.

Coperture

La struttura di copertura non è visibile ma si presume sia in legno, il manto è in coppi di laterizio.

Pavimentazioni

La pavimentazione interna è in mattonelle di cemento disposte a scacchiera rosse e chiare. Nella zona presbiteriale è presente una pavimentazione in mattonelle di graniglia.

Elementi decorativi

Le pareti sono scandite da lesene lisce, che sostengono un'alta trabeazione in gesso con finitura a finto marmo di carrara, alternate ad archi a tutto sesto con la stessa finitura. Sono presenti decorazioni pittoriche con motivi vegetali e scene religiose sulla volta della navata e su quelle delle cappelle. Le pareti delle cappelle sono decorate con motivi a mascherina.

1248 - 1248 (prime notizie carattere generale)

La chiesa è menzionata in un documento del 1248, dove è indicata col nome di "capela di s. Petri del Savognatico".

1538 - 1543 (notizie intero bene)

La chiesa figura unita alla plebana di S. Vitale di Carpineti nel 1538. Nelle note stese per la visita canonica del 1543 è descritta come estremamente povera.

1593 - 1593 (restauri intero bene )

Nel 1593 il vescovo sollecita il parroco e la popolazione affinchè provvedano ai restauri della chiesa.

1663 - 1663 (consistenza intero bene)

Nel 1663 il resoconto della visita pastorale Marliani riporta che la chiesa oltre all'altare maggiore aveva altri due altari.

1677 - 1680 (rinnovamento intero bene)

Nella visita del 1677 mons. Bellincini raccomanda al parroco, don Mario Ibatici, di portare a termine la fabbrica della chiesa nuova, la cui conclusione si attesta intorno al 1680.

1709 - 1709 (consistenza intero bene)

Nel 1709 la chiesa è descritta come ad una navata, tavellata, con tre altari e volta a meridione.

Mappa

Cimiteri a REGGIO EMILIA

Viale Martiri Della Liberta Scandiano (Re)

Via San Francesco 12 Castellarano (Re)

Via Cimitero Nuovo 4 Correggio (Re)

Onoranze funebri a REGGIO EMILIA

Via Goti 59 Scandiano

Via Della Croce Verde, 3 42123 Reggio Emilia

Via Roma 20/B Castellarano