Chiese in Provincia di Reggio Emilia - città di : Chiesa di Sant'Apollinare Vescovo

Chiesa di Sant'Apollinare Vescovo
S. Apollinare V.

REGGIO EMILIA
via Cadiroggio, 99 - Cadiroggio, Castellarano (RE)
Culto: Cattolico
Diocesi: Reggio Emilia - Guastalla
Tipologia: chiesa
La chiesa presenta facciata orientata a nord-est, scandita da lesene e coronata da cornicione e volute. La pianta è a croce greca, la larghezza della navata è circa un terzo della facciata (la cui composizione è dovuta probabilmente a un intervento sette-ottocentesco), i soffitti sono voltati a botte e vi è una cupola all'intersezione dei bracci. I bracci laterali ospitano due cappelle con altare, probabilmente di epoche diverse, il più recente dei quali è simile al maggiore. Pianta La... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa presenta facciata orientata a nord-est, scandita da lesene e coronata da cornicione e volute. La pianta è a croce greca, la larghezza della navata è circa un terzo della facciata (la cui composizione è dovuta probabilmente a un intervento sette-ottocentesco), i soffitti sono voltati a botte e vi è una cupola all'intersezione dei bracci. I bracci laterali ospitano due cappelle con altare, probabilmente di epoche diverse, il più recente dei quali è simile al maggiore.

Pianta

La pianta è a croce greca con abside semicircolare; la larghezza della navata è circa un terzo della facciata. I bracci laterali ospitano due cappelle con altare, probabilmente di epoche diverse, il più recente dei quali è simile al maggiore. Le sagrestie laterali, frutto probabilmente di un intervento novecentesco, sono divise dal presbiterio da tramezze decorate, che presentano archi su pilastri a piano terra e balaustre con transenne e grate al primo piano (forse in origine con funzione di matroneo?).

Facciata

La facciata, orientata a nord-est, è bipartita. La parte inferiore è scandita da sei lesene e coronata da un alto cornicione. La ripartizione viene ripresa nella parte superiore con al centro un finestrone semicircolare e volute ai lati. Solo sulla facciata si rilevano tracce di finitura superficiale dello spesso intonaco cementizio che riveste completamente le murature esterne della chiesa.

Struttura

La struttura visibile esternamente è in muratura di pietra, o mista di pietra e laterizio nel caso della facciata. I soffitti sono voltati a botte. Vi è una cupola all'intersezione dei bracci e una volta a vela sul presbiterio. La chiesa è legata da tirantature che costituiscono le catene degli archi interni e esternamente sono visibili contrafforti sul lato sinistro dell'edificio.

Coperture

La copertura a capanna si presenta a un livello più basso nella porzione sull'ingresso. La struttura è in legno con impalcato in tavelloni forati novecenteschi e manto in coppi. Lamierine di rame sono poste a protezione superiore della struttura di facciata.

Pavimenti e pavimentazioni

Il pavimento interno è un cotto con formato quadrato posato in diagonale di produzione recente. Le pedate dei gradini d'ingresso sono in pietra arenaria grigia.

Elementi decorativi

Esternamente si rilevano quattro pinnacoli lapidei a coronamento della facciata. Internamente sono presenti decorazioni dipinte presumibilmente ottocentesche e altre forse più tarde sulle pareti di accesso alle sagrestie laterali.

1302 - 1302 (esistenza intero bene)

La chiesa di Sant'Apollinare compare già dal 1302.

2004 - 2005 (consolidamento cappella laterale)

Negli anni 2004-2005 vengono realizzati il consolidamento della cappella e il restauro dell'altare di San Giuseppe.

Mappa

Cimiteri a REGGIO EMILIA

Viale Martiri Della Liberta Scandiano (Re)

Via Della Chiesa (Re)

Viale Delle Rimembranze Castelnovo Di Sotto (Re)

Onoranze funebri a REGGIO EMILIA

Via Della Vittoria 2/A 42030 Villa Minozzo

Via Di Nanni 2/1/B 42027 Montecchio Emilia

Via Spinella 3/B 42016 Guastalla