Chiese in Provincia di Reggio Emilia - città di : Chiesa dei Santi Prospero Vescovo e Paolo Apostolo

Chiesa dei Santi Prospero Vescovo e Paolo Apostolo
SS. Prospero V. e Paolo Ap.

REGGIO EMILIA
Manno, Toano (RE)
Culto: Cattolico
Diocesi: Reggio Emilia - Guastalla
Tipologia: chiesa
Il fabbricato religioso è in adiacenza ad un complesso edilizio a corte chiusa cinquecentesca col quale condivide una parte delle aree interne. La chiesa e l'abitato posseggono un intrinseco valore dal punto di vista ambientale in quanto rappresentano un esempio ancora intatto di organizzazione urbana degli antichi abitati di questo tratto appenninico reggiano. Come edificio a sè stante la chiesa si presenta come manufatto seicentesco di alto valore architettonico, impreziosito ulteriormente... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

Il fabbricato religioso è in adiacenza ad un complesso edilizio a corte chiusa cinquecentesca col quale condivide una parte delle aree interne. La chiesa e l'abitato posseggono un intrinseco valore dal punto di vista ambientale in quanto rappresentano un esempio ancora intatto di organizzazione urbana degli antichi abitati di questo tratto appenninico reggiano. Come edificio a sè stante la chiesa si presenta come manufatto seicentesco di alto valore architettonico, impreziosito ulteriormente da elementi decorativi come i due sovraporta scolpiti sopra gli ingressi, eseguiti da botteghe artigiane locali, come i Ceccati, in grado di produrre opere di elevato livello qualitativo.

Impianto strutturale

L'edificio è realizzato in conci di pietra sedimentaria e malta.

Pianta

lo sviluppo planimetrico è di forma rettangolare con abside poligonale. Le misure esterne sono m.7,60 di larghezza e m.22,70 di lunghezza.

Interni

La chiesa mostra un'organizzazione spaziale interna ad aula unica con strette cappelle laterali in prossimità del presbiterio. L'interno si presenta differenziato in due parti: la prima corrisponde all'area della navata, priva di ornamenti e sovrastata dall'importante struttura lignea del tetto secentesco, la seconda è quella del presbiterio e dell'abside dotata di impianto decorativo probabilmente coincidente con la ristrutturazione novecentesca. La copertura dell'abside si raccorda alla volta a botte del presbiterio attraverso unghie impostate su di una trabeazione di ordine dorico.

Prospetti esterni

La facciata, col tetto a capanna, è caratterizzata dalla presenza di due lesene angolari in pietra liscia lavorata a ricorsi regolari ed un pregevole portale ad elementi monolitici con la datazione 1628. Esso è sormontato da una lunetta finestrata in parte tamponata e fornita di balaustra e colonnine. Il motivo a timpano spezzato del portale di facciata è ripreso anche sopra l'ingresso laterale collocato sul fianco della chiesa sotto il portichetto.

1302 - 1318 (preesistenza intero bene)

La chiesa viene citata in documenti del XIV secolo che contengono l'elenco dei parroci.

1626 - 1664 (costruzione intero bene)

La chiesa, durante la visita Coccapani del 1626 è vista in corso di costruzione, e lo stesso alto prelato incita i parrocchiani a portare a termine la costruzione. Alla data successiva, nel rapporto della visita Marliani, l'edificio risulta già completato. La sua consacrazione è stata eseguita dal Cardinal Rangone, come attesta una coeva pergamena.

1724 - 1724 (notizie documentarie parte absidale)

Il Vescovo Forni, durante la sua visita pastorale, annota che l'edificio è sprovvisto di sagrestia e le funzioni di tale ambiente son svolte dal coro.

1916 - 1916 (modifiche strutturali intero bene)

La chiesa subisce un intervento atto ad aumentarne la lunghezza.

1971 - 1971 (ricostruzione annessi)

Il portico adiacente al lato destro del fabbricato viene ricostruito.

1998 - 1998 (restauro intero bene)

L'edificio viene interessato da una campagna integrale di restauri e riammodernamenti impiantistici.

Mappa

Cimiteri a REGGIO EMILIA

Via Del Cimitero 1 Montecchio Emilia (Re)

Via Cimitero Nuovo 4 Correggio (Re)

Viale Delle Rimembranze Castelnovo Di Sotto (Re)

Onoranze funebri a REGGIO EMILIA

Via Della Vittoria 2/A 42030 Villa Minozzo

Piazza Umberto I 26 42028 Poviglio

Via Della Croce Verde, 3 42123 Reggio Emilia