Chiese in Provincia di Reggio Emilia - città di : Chiesa di Santa Maria Assunta

Chiesa di Santa Maria Assunta
Chiesa di Santa Maria di Visiago Chiesa di Santa Maria di Visignano S. Maria Assunta

REGGIO EMILIA
Visignolo, Baiso (RE)
Culto: Cattolico
Diocesi: Reggio Emilia - Guastalla
Tipologia: chiesa
La chiesa rappresenta il nucleo principale della località di Visignolo. L'edificio è orientato in senso inverso a quello prescritto dalla liturgia, con facciata a capanna slanciata in muratura di pietra faccia a vista, caratterizzata da un portale archivoltato e da un finestrone trapezoidale. Sui prospetti laterali si aprono tre finestre al limite della cornice di sommità. La pianta è a unica navata con abside terminale; l'interno è scandito da paraste lisce che suddividono lo spazio in... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa rappresenta il nucleo principale della località di Visignolo. L'edificio è orientato in senso inverso a quello prescritto dalla liturgia, con facciata a capanna slanciata in muratura di pietra faccia a vista, caratterizzata da un portale archivoltato e da un finestrone trapezoidale. Sui prospetti laterali si aprono tre finestre al limite della cornice di sommità. La pianta è a unica navata con abside terminale; l'interno è scandito da paraste lisce che suddividono lo spazio in quattro campate voltate; su un'alta trabeazione si impostano volte a botte unghiate. In corrispondenza dell'ultima campata prima del presbiterio si aprono due cappelle simmetriche con altari. Mentre lungo il fianco sinistro è ancora presente un pulpito in legno policromo. Sulla controfacciata sono conservate porzioni di affreschi settecenteschi.

Pianta

La chiesa è a pianta rettangolare a unica navata con abside semicircolare. Sui fianchi si aprono due cappelle simmetriche con altari a ridosso del presbiterio.

Prospetti

La facciata a capanna è orientata a est, all'inverso rispetto le indicazioni liturgiche. Di forma slanciata è caratterizzata da un portale archivoltato e da un finestrone trapezoidale. Il cornicione sommitale prosegue anche sui fianchi, dove appena sotto ad esso si aprono tre finestre.

Struttura

La struttura portante è in muratura di pietra faccia a vista; si possono distinguere varie fasi costruttive: nella parte bassa i blocchi si presentano squadrati mentre superiormente sono sbozzati o spaccati. L'interno è voltato a botte, divisa in campate da costoloni in corrispondenza delle paraste che scandiscono le pareti. Sono presenti unghiature laddove si aprono le finestre laterali.

Coperture

La copertura è a due falde, con struttura presumibilmente in legno e manto in coppi di laterizio.

Pavimentazioni

Internamente la pavimentazione è in cotto. Le formelle quadrate sono di recupero e disposte in diagonale nella navata, mentre hanno posa parallela alle pareti, colore più scuro e fattura recente nel presbiterio.

Elementi decorativi

Sono presenti due porzioni di affreschi settecenteschi sulla controfacciata, scoperti e restaurati negli anni '80 del 1900.

1302 - 1318 (prime notizie carattere generale)

La chiesa figura nei rotoli delle decime del 1302 e del 1318, dipendente dalla Pieve di Baiso, nominata anche come S. Maria di Visiago o S. Maria de Visignano.

1575 - 1575 (stato di degrado intero bene)

Nel 1575 la relazione del visitatore apostolico Marchesani riporta il suggerimento di diversi lavori di restauro, tra cui rifare i pavimenti e "costruire la porta maggiore".

1650 - 1698 (restauri intero bene)

I lavori di restauro più consistenti sono stati realizzati nella seconda metà del Seicento, con parroco don Sante Gambarelli, che provvide anche alla costruzione del campanile.

1709 - 1709 (consistenza intero bene)

Nel 1709 nella visita Picenardi la chiesa viene descritta a una sola navata con tre altari, corrispondente all'attuale.

1982 - 1984 (restauri intero bene)

Gli ultimi restauri risalgono agli anni 1982-84 e hanno interessato sia la chiesa che il campanile. Nel 1984 sono stati scoperti affreschi settecenteschi, restaurati per mano del pittore Ezio Caiti.

Mappa

Cimiteri a REGGIO EMILIA

Viale Martiri Della Liberta Scandiano (Re)

Via Valli Bagnolo In Piano (Re)

Viale Delle Rimembranze 1 Campegine (Re)

Onoranze funebri a REGGIO EMILIA

Via Roma 44 Castelnovo Ne' Monti

Via Della Croce Verde, 3 42123 Reggio Emilia

Via Labriola 1 42124 Albinea