Chiese in Provincia di Reggio Emilia - città di : Chiesa di Sant'Antonino Martire

Chiesa di Sant'Antonino Martire
S. Antonino M.

REGGIO EMILIA
via Chiesa 1 - Sant'Antonino, Casalgrande (RE)
Culto: Cattolico
Diocesi: Reggio Emilia - Guastalla
Tipologia: chiesa
La chiesa sorge a ridosso della strada SS. 467. Esternamente si presenta come una insolita aggregazione di volumi architettonici disomogenei resi solidali dal cornicione sottogronda a guscio. La facciata è coronata da un timpano triangolare e caratterizzata da un grande portale di ingresso soprelevato di alcuni gradini e sormontato da una finestra trapezoidale tipica dell'area reggiana. All'interno la chiesa è a navata unica conclusa da abside semicircolare. Pianta L'aula liturgica è a... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa sorge a ridosso della strada SS. 467. Esternamente si presenta come una insolita aggregazione di volumi architettonici disomogenei resi solidali dal cornicione sottogronda a guscio. La facciata è coronata da un timpano triangolare e caratterizzata da un grande portale di ingresso soprelevato di alcuni gradini e sormontato da una finestra trapezoidale tipica dell'area reggiana. All'interno la chiesa è a navata unica conclusa da abside semicircolare.

Pianta

L'aula liturgica è a pianta rettangolare conclusa da un'abside semicircolare, ma nel complesso la chiesa appare esternamente come una insolita aggregazione di volumi disomogenei. Sui lati si distinguono due cappelle e dei volumi più bassi corrispondenti alla sagrestia e all'alloggio del sacrestano costruito all'inizio del 1900. L' aula è coperta con volte a botte con costoloni di rinforzo in corrispondenza delle lesene che scandiscono le pareti interne.

Prospetti

La facciata è connotata da un timpano triangolare di coronamento e da un ampio portale d'ingresso, soprelevato di alcuni gradini, coronato anch'esso da un frontone, ma in questo caso dipinto. in asse col portale si trova una finestra di forma trapezoidale.

Struttura

Le pareti sono completamente intonacate ma si presume che la struttura sia in muratura di laterizi pieni e/o ciottoli di pietra.

Coperture

La copertura è presumibilmente in legno, il manto in coppi di laterizio. E' stata restaurata recentemente.

Pavimentazioni

La pavimentazione nel presbiterio e nella zona absidale è a riquadri alterni di marmo rosso e giallo oro di Verona, mentre della navata e nella ex sagrestia il pavimento è a riquadri bianchi e neri in marmo bardiglio e bianco arabescato.

Elementi decorativi

A lato dell'ingresso si trova un'edicola in stucco con motivi decorativi di gusto eclettico, forse corrispondente al fonte battesimale.

1302 - 1373 (preesistenze carattere generale)

La chiesa è citata per la prima volta in un documento del 1302 dell'archivio vescovile e in un trattato fra gli Sforza e i Fogliani siglato nel 1373, in cui risulta dipendente dalla Pieve di Castellarano.

1543 - 1543 (preesistenze carattere generale)

La primitiva costruzione è poco più di un oratorio e nel 1543 è in uno stato di degrado tale che la campana è appesa ad un albero vicino.

1620 - 1676 (ricostruzione intero bene)

Ai lavori di restauro, eseguiti probabilmente nella seconda metà del secolo XVI e nel 1620, seguirà la ricostruzione tra il 1674 ed il 1676, anche grazie ad un lascito di 600 scudi della famiglia di Giulio Cesare Bertolani.

1882 - 1911 (nuovi interventi intero bene)

Tra il 1882 e il 1911 Don Giacomo Raffaelli grazie al contributo dei fedeli fa costruire l'altare maggiore, il coro e sul fianco del campanile l'alloggio per il sacrestano, che sarà poi gravemente danneggiato da un incendio nel secondo dopoguerra.

1999 - 1999 (restauri intero bene)

La chiesa viene restaurata, in particolare i lavori interessano il tinteggio, la pavimentazione e l'intera area esterna, la copertura.

Mappa

Cimiteri a REGGIO EMILIA

Viale Delle Rimembranze 1 Campegine (Re)

Via Liberazione Casalgrande (Re)

Viale Martiri Della Liberta Scandiano (Re)

Onoranze funebri a REGGIO EMILIA

Via Labriola 1 42124 Albinea

Via Della Croce Verde, 3 42123 Reggio Emilia

Via Cavallotti 4 Brescello