Chiese in Provincia di Reggio Emilia - città di : Chiesa di San Pietro Apostolo

Chiesa di San Pietro Apostolo
S. Pietro Ap.

REGGIO EMILIA
Cerrè Sologno, Villa Minozzo (RE)
Culto: Cattolico
Diocesi: Reggio Emilia - Guastalla
Tipologia: chiesa
L'impianto planimetrico della chiesa risulta essere ancora quello registrato nella visita Pallavicini del 1456: un corpo rettangolare allungato a metà del quale sono ricavate due nicchie atte a contenere gli altari laterali. L'edificio è stato sottoposto, specie esternamente ed in epoca recente, a successivi rifacimenti. Impianto strutturale L'edificio è realizzato con muratura portante in blocchi di pietra sedimentaria locale fissati con malta. Interni Il volume interno è contraddistinto... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

L'impianto planimetrico della chiesa risulta essere ancora quello registrato nella visita Pallavicini del 1456: un corpo rettangolare allungato a metà del quale sono ricavate due nicchie atte a contenere gli altari laterali. L'edificio è stato sottoposto, specie esternamente ed in epoca recente, a successivi rifacimenti.

Impianto strutturale

L'edificio è realizzato con muratura portante in blocchi di pietra sedimentaria locale fissati con malta.

Interni

Il volume interno è contraddistinto da una serie di lesene multiple collegate orizzontalmente da una complessa cornice modanata. Essa è scandita ritmicamente da moduli a scanalature verticali detti triglifi. Le volte sono a botte con profilo ribassato ed accenni di ripartizione a crociera eseguita nell'intonaco. Le colorazioni pastello dichiarano un riferimento barocco alle scelte cromatiche dell'apparato decorativo. La soffittatura dell'abside è a cupola raccordata alle murature sottostanti da pennacchi triangolari dipinti internamente con fregi e perimetrati da una modanatura.

Il prospetto risulta privo di dettagli decorativi, a parte un portale in pietra locale d'epoca novecentesca su cui è collocata una formella in marmo rappresentante la Madonna col Bambino. E' riconoscibile inoltre la dedicazione a San Pietro ed una data che indica l'anno 1641.

1456 - 1456 (costruzione intero bene)

Dalla visita Pallavicini, avvenuta in quell'anno, la chiesa viene indicata come già esistente.

1543 - 1543 (notizie documentarie carattere generale)

Nella visita Cassini di quell'anno l'edificio risulta necessitare di riparazioni.

1930 - 1930 (ampliamento intero bene)

La chiesa viene portata alle forme ed alle dimensioni attuali. Il campanile viene eretto distaccato dall'edificio in prossimità della zona absidale ed è realizzato con un telaio in cemento armato.

1991 - 2006 (interventi manutentivi intero bene)

La chiesa è sottoposta ad una serie di lavori che interessano in progressione temporale le pavimentazioni, la copertura del tetto, i tinteggi interni, l'intonaco esterno e gli impianti.

Mappa

Cimiteri a REGGIO EMILIA

Viale Martiri Delle Foibe 19 Reggio Emilia (Re)

Viale Martiri Della Liberta Scandiano (Re)

Via Beretti S. Reggio Emilia (Re)

Onoranze funebri a REGGIO EMILIA

Viale Risorgimento 5/B Sant'ilario D'enza

Via Di Nanni 2/1/B 42027 Montecchio Emilia

Via Della Libertà, 2 B 42048 Rubiera