Chiese in Provincia di Reggio Emilia - città di : Oratorio della Nostra Signora delle Nevi

Oratorio della Nostra Signora delle Nevi
Oratorio della Madonna della Neve N.S. delle Nevi

REGGIO EMILIA
Cavola, Toano (RE)
Culto: Cattolico
Diocesi: Reggio Emilia - Guastalla
Tipologia: oratorio
Il piccolo edificio costituisce un significativo esempio di architettura religiosa di questo tratto dell'Appennino emiliano. Costruito secondo un sobrio ma elegante stile tardo-rinascimentale esso presenta in facciata un portale lapideo decorato a festoni, mentre il profilo superiore è concluso da una cornice aggettante retta da mensole. Un gioco di conci angolari in pietra alternati a campiture intonacate disegnano ritmicamente i profili verticali del prospetto. All'interno, sull'altare, è... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

Il piccolo edificio costituisce un significativo esempio di architettura religiosa di questo tratto dell'Appennino emiliano. Costruito secondo un sobrio ma elegante stile tardo-rinascimentale esso presenta in facciata un portale lapideo decorato a festoni, mentre il profilo superiore è concluso da una cornice aggettante retta da mensole. Un gioco di conci angolari in pietra alternati a campiture intonacate disegnano ritmicamente i profili verticali del prospetto. All'interno, sull'altare, è ospitata una grande ancona in legno, capolavoro di Francesco Domenico Ceccati, maestro intagliatore del '600 ed originario della zona.

Impianto strutturale

L'edificio è realizzato con muratura portante in blocchi di pietra sedimentaria locale fissati con malta.

Pianta

Il tracciato planimetrico è a disegno rettangolare, con misure esterni aventi una larghezza di m. 7,00 e lunghezza complessiva di m. 17,80. La navata è singola, con una sagrestia laterale posta in zona absidale.

Interni

Il volume interno è contraddistinto da una serie di lesene collegate da una complessa cornice modanata. Le tenui colorazioni pastello dichiarano la matrice barocca delle scelte cromatiche dell'impianto decorativo. Il pavimento è realizzato con ampie lastre di pietra sedimentaria, alcune delle quali originali.

Sulla sommità del prospetto frontale è posto un elemento architettonico di rara fattura, costituito da una finestra circolare dall'inconsueto disegno. Essa è concepita a forma di astro solare, con al centro un volto umano dal quale dipartono una serie di raggi collegati alla ghiera esterna. L'opera risulta essere di ambito ceccatesco, ossia realizzata dalla stessa bottega artigiana che ha prodotto l'ancona posta sull'altare dell'oratorio.

1572 - 1572 (costruzione intero bene)

Documentazione presente presso la Curia Vescovile di Reggio Emilia e Guastalla indica nel 1572 l'anno di erezione dell'oratorio.

Mappa

Cimiteri a REGGIO EMILIA

Via Suor Enrichetta Monti Bibbiano (Re)

Via Del Cimitero 1 Montecchio Emilia (Re)

Via Valli Bagnolo In Piano (Re)

Onoranze funebri a REGGIO EMILIA

Via Della Vittoria 2/A 42030 Villa Minozzo

Via Di Nanni 2/1/B 42027 Montecchio Emilia

Via Della Libert? 2/B Rubiera