Chiese in Provincia di Reggio Emilia - città di : Oratorio di San Tarcisio

Oratorio di San Tarcisio
S. Tarcisio

REGGIO EMILIA
Minozzo, Villa Minozzo (RE)
Culto: Cattolico
Diocesi: Reggio Emilia - Guastalla
Tipologia: oratorio
L'oratorio è un semplice volume a pianta rettangolare col tetto a capanna. La monofora in facciata è l'elemento che lo connota stilisticamente collocandolo in periodo tardo-barocco. Impianto strutturale L'edificio è realizzato con blocchi di pietra locale e malta. Interni Un motivo con soggetto floreale di epoca novecentesca decora le pareti dell'aula. Il pavimento in marmette dichiara che l'immobile è stato sottoposto ad interventi manutentivi minimali nel corso degli ultimi decenni.
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

L'oratorio è un semplice volume a pianta rettangolare col tetto a capanna. La monofora in facciata è l'elemento che lo connota stilisticamente collocandolo in periodo tardo-barocco.

Impianto strutturale

L'edificio è realizzato con blocchi di pietra locale e malta.

Interni

Un motivo con soggetto floreale di epoca novecentesca decora le pareti dell'aula. Il pavimento in marmette dichiara che l'immobile è stato sottoposto ad interventi manutentivi minimali nel corso degli ultimi decenni.

1777 - 1777 (inizio lavori intero bene)

L'oratori viene eretto da Don Giacomo Zambonini e dedicato alla B. Vergine, a S. Giacomo e a S. Antonio da Padova. L'edificazione dell'oratorio è motivata dal fatto che per gli abitanti della località, soprattutto d'inverno, è disagevole raggiungere la chiesa parrocchiale. L'edificio viene dotato con rogito di un appezzamento di terreno "campivo ed arborato" del valore di 18 zecchini in un luogo detto "Montesino".

Mappa

Cimiteri a REGGIO EMILIA

Viale Iv Novembre 43 Boretto (Re)

Via Del Cimitero 1 Montecchio Emilia (Re)

Via Liberazione Casalgrande (Re)

Onoranze funebri a REGGIO EMILIA

Via Spinella 3/B 42016 Guastalla

Via A. Moro 10 42034 Casina

23 Brescello Via Panizzi 42041 Brescello