Chiese in Provincia di Reggio Emilia - città di : Oratorio della Madonna delle Grazie

Oratorio della Madonna delle Grazie

REGGIO EMILIA
Manno, Toano (RE)
Culto: Cattolico
Diocesi: Reggio Emilia - Guastalla
Tipologia: oratorio
L'edificio presenta una facciata semplice, ornata solo da una cornice in laterizio modanata a perimetrazione del timpano che conclude la parte sommitale della costruzione. Le bucature simmetriche a lato dell'ingresso ripropongono compositivamente un modulo adottato anche in altri oratori circostanti d'epoca settecentesca, avvalorando così anche l'ipotesi di una datazione anteriore dell'edificio, o quantomeno la permanenza della tradizione architettonica tardo-barocca nella sua matrice... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

L'edificio presenta una facciata semplice, ornata solo da una cornice in laterizio modanata a perimetrazione del timpano che conclude la parte sommitale della costruzione. Le bucature simmetriche a lato dell'ingresso ripropongono compositivamente un modulo adottato anche in altri oratori circostanti d'epoca settecentesca, avvalorando così anche l'ipotesi di una datazione anteriore dell'edificio, o quantomeno la permanenza della tradizione architettonica tardo-barocca nella sua matrice stilistica.

Impianto strutturale

L'edificio è realizzato con conci di pietra sedimentaria locale e malta.

Pianta

Lo sviluppo planimetrico è di forma rettangolare con abside semicircolare. Le misure esterne dell'edificio sono m.5,50 circa di larghezza e m.13,80 circa di lunghezza.

Interni

L'architettura degli interni, sottolineata dal gioco delle cromie dei tinteggi, presenta un sistema di lesene sulle quali è impostata la costolatura della volta a sesto ribassato; una trabeazione corre orizzontalmente lungo tutto il perimetro a delimitare superiormente il paramento murario.

1876 - 1876 (costruzione intero bene)

L'oratorio pare venga eretto dalla popolazione di Montecroce per scongiurare l'arrivo dell'epidemia di colera che nel 1855 mieteva vittime nelle località circostanti. L'informazione è trasmessa al prelato Macchi in visita nel giugno 1868; la costruzione viene portata a termine nel 1876. Una pietra a lato della porta d'ingresso di nord-est reca invece il millesimo 1718.

2010 - 2010 (restauro intero bene)

Viene avviato un restauro integrale dell'oratorio, comprendente il rifacimento del manto di copertura ed il sistema di smaltimento delle acque piovane, la stuccatura dei conci lapidei dei paramenti murari, i ritinteggi e la realizzazione di un impianto elettrico.

Mappa

Cimiteri a REGGIO EMILIA

Viale Delle Rimembranze 1 Campegine (Re)

Via Della Chiesa (Re)

Via Valli Bagnolo In Piano (Re)

Onoranze funebri a REGGIO EMILIA

Via Della Croce Verde 1 42123 Reggio Emilia

Via Croce Verde 3 42123 Reggio Emilia

Via Botte 10 Casalgrande