Chiese in Provincia di Reggio Emilia - città di : Chiesa di San Leonardo Abate

Chiesa di San Leonardo Abate
S. Leonardo Ab.

REGGIO EMILIA
Civago, Villa Minozzo (RE)
Culto: Cattolico
Diocesi: Reggio Emilia - Guastalla
Tipologia: chiesa
L'edificio, per quanto originario del XVI-XVII secolo, risulta fortemente modificato da interventi successivi, i più evidenti dei quali avvenuti nella seconda metà del '900. Sull'esterno il profilo del tetto risulta continuo, senza differenziazione altimetrica delle navate laterali; la scansione compositiva del fronte in tre distinte sezioni avviene mediante il diverso trattamento della superficie muraria, in parte risolta a intonaco ed in parte con pietra a vista. Gli spazi interni sono... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

L'edificio, per quanto originario del XVI-XVII secolo, risulta fortemente modificato da interventi successivi, i più evidenti dei quali avvenuti nella seconda metà del '900. Sull'esterno il profilo del tetto risulta continuo, senza differenziazione altimetrica delle navate laterali; la scansione compositiva del fronte in tre distinte sezioni avviene mediante il diverso trattamento della superficie muraria, in parte risolta a intonaco ed in parte con pietra a vista. Gli spazi interni sono ripartiti da due file di colonne che individuano un ambiente centrale coperto con volte a vela e due laterali con soffitti a crociera.

Impianto strutturale

L'edificio è realizzato in conci di pietra allettati su strati di malta. La copertura è in tegole cementizie.

Pianta

Lo sviluppo planimetrico è rettangolare, con una zona absidale che si conclude con disegno semicircolare.

Interni

Risulta d'impostazione neoclassica, con colonne sormontate da capitelli di ordine dorico. Sui soffitti sono presenti vari cicli pittorici che si svolgono autonomamente nelle campiture delle singole volte.

Prospetto Principale

La facciata è tripartita, con due corpi laterali a disegno semplificato ed un elemento centrale delimitato da due lesene laterali sulle quali è impostato un timpano lapideo aggettante. Tre finestre a lunetta ed un rosone centrale ricavati nel prospetto provvedono all'illuminazione degli spazi interni.

ante 1626 - ante 1626 (costruzione intero bene)

La chiesa diventa parrocchiale a questa data, ma risulta costruita in precedenza.

1652 - 1652 (notizie documentarie carattere generale)

Dalla Visita Pastorale del Cardinale Rinaldo d'Este la chiesa è incompleta, "mancante del pavimento, del cassettone e l'intonaco".

1664 - 1664 (notizie documentarie carattere generale)

Nella Visita Pastorale Marliani, la chiesa è descritta come "elegante, non antica, ma rifornita abbastanza decentemente di un bel tabernacolo".

1707 - 1707 (notizie documentarie carattere generale)

Il sopralluogo di Mons. Ottavio Picenardi riporta che l'edificio è ad una sola navata, col soffitto a tavole ed il pavimento a lastroni di pietra. Il coro è accessibile mediante una coppia di porticine e la torre campanaria è di forma quadrata.

Mappa

Cimiteri a REGGIO EMILIA

Via San Francesco 12 Castellarano (Re)

Viale Delle Rimembranze 1 Campegine (Re)

Via Don Barigazzi Albinea (Re)

Onoranze funebri a REGGIO EMILIA

Via Grandi 4/A Albinea

Via Toschi 19 Baiso

Via A. Moro 10 42034 Casina