Chiese in Provincia di Reggio Emilia - città di : Oratorio della Visitazione di Maria

Oratorio della Visitazione di Maria
Oratorio della Madonna delle Grazie

REGGIO EMILIA
Massa, Toano (RE)
Culto: Cattolico
Diocesi: Reggio Emilia - Guastalla
Tipologia: oratorio
L'edificio mostra una semplice facciata con cantonali evidenziati a conci alternati che ritmano la facciata. Un'ampia finestra monfora è posta cotto la cornice di coronamento aggettante sotto il tetto a due spioventi, mentre a lato del portale d'ingresso ritroviamo due finestre incorniciate in arenaria. Questi motivi compositivi provenienti dal secolo precedente e presenti in analoghi edifici, come l'oratorio di Nostra Signora delle Nevi a Cavola di Toano, dichiarano la continuità e... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

L'edificio mostra una semplice facciata con cantonali evidenziati a conci alternati che ritmano la facciata. Un'ampia finestra monfora è posta cotto la cornice di coronamento aggettante sotto il tetto a due spioventi, mentre a lato del portale d'ingresso ritroviamo due finestre incorniciate in arenaria. Questi motivi compositivi provenienti dal secolo precedente e presenti in analoghi edifici, come l'oratorio di Nostra Signora delle Nevi a Cavola di Toano, dichiarano la continuità e l'invarianza di modelli architettonici e stilistici tipici dell'alto Appennino emiliano.

Impianto strutturale

L'edificio è realizzato in conci di pietra sedimentaria locale e malta di calce. La tessitura muraria risulta più disorganizzata nella parte superiore del fabbricato.

Pianta

La planimetria mostra uno sviluppo rettangolare con l'innesto di uno spazio semicircolare nell'abside.

Interni

Sull'alto cornicione modanato è impostata una volta a botte costolonata e decorata che, nella parte absidale, è semisferica. Lesene con finte scanalature scandiscono le pareti. E' ancora presente la pavimentazione lapidea originaria e restano tracce del sistema decorativo del soffitto voltato in laterizio.

XIX - XIX (costruzione intero bene)

Si fa risalire la costruzione alla metà del XIX secolo, sia per la scritta che riporta il millesimo 1897 sul colmo dell'arcata che divide l'abside dall'aula, sia per analogia costruttiva con altri edifici ottocenteschi dell'area.

Mappa

Cimiteri a REGGIO EMILIA

Via Don Barigazzi Albinea (Re)

Via Cimitero Nuovo 4 Correggio (Re)

Viale Iv Novembre 43 Boretto (Re)

Onoranze funebri a REGGIO EMILIA

Via Croce Verde 3 42123 Reggio Emilia

Via Della Croce Verde, 3 42123 Reggio Emilia

Via Botte 10 Casalgrande