Chiese in Provincia di Parma - città di Bore: Chiesa di San Lorenzo Martire

Chiesa di San Lorenzo Martire

PARMA / BORE
Bore (PR)
Culto: Cattolico
Diocesi: Piacenza - Bobbio
Tipologia: chiesa
La chiesa di San Lorenzo Martire sorge in località Bore, all'interno dell'abitato, con orientamento Nord-Sud, preceduta da un ampio sagrato lastricato in ciottoli di fiume bianchi e grigi, disposti a disegno geometrico. La facciata è a capanna, rinserrata agli angoli da robusti contrafforti, interrotti a metà altezza da una cornice in leggero aggetto e che interrompono, nella parte sommitale, i rampanti del tetto, con una cornice orizzontale. Al centro si apre l'unico e ampio portale... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di San Lorenzo Martire sorge in località Bore, all'interno dell'abitato, con orientamento Nord-Sud, preceduta da un ampio sagrato lastricato in ciottoli di fiume bianchi e grigi, disposti a disegno geometrico. La facciata è a capanna, rinserrata agli angoli da robusti contrafforti, interrotti a metà altezza da una cornice in leggero aggetto e che interrompono, nella parte sommitale, i rampanti del tetto, con una cornice orizzontale. Al centro si apre l'unico e ampio portale rettangolare e nella parte superiore un rosone circolare. I fronti laterali sono scanditi in tre campate da lesene a tutta altezza. In corrispondenza della seconda campata si addossano, più bassi, i volumi di una cappella feriale per lato. Un solo finestrone rettangolare si apre, in corrispondenza della seconda campata.

Pianta

Schema planimetrico basilicale, ad unica navata, di tre campate, scandite da lesene doriche, al di sopra delle quali corre una trabeazione sezzata che continua nell'abside. La navata è coperta da volta a botte, percorsa dagli archi trasversali a tutto sesto, in corrispondenza delle lesene. La volta è forata dalle unghie dei finestroni del claristerio in corrispondenza della seconda campata. Sulla navata si aprono due cappelle votive, con arco a tutto sesto, quella di destra, il Batistero, voltata a botte, quella di sinistra costruita in guisa di grotta di Lourdes. L'abside semicircolare, rialzata di due gradini, sul piano della chiesa, è coperta da volta a catino.

Coperture

Tetto a due falde con manto in coppi.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento in mattonelle di clinker a imitazione del cotto.

Impianto strutturale

Strutture verticali in muratura di mattoni portante.

1951 - 1951 (costruzione intero bene)

L'edificio è stato costruito nel 1951 e venne dedicato a San Lorenzo Martire. Non era provvisto di campanile.

1957 - 1957 (progetto di costruzione torre campanaria)

Il progetto per la torre campanaria infatti risale al 1957. Al suo aspetto avrebbe dovuto adattarsi la nuova chiesa che doveva sostituire la chiesetta precedente.

Mappa

Cimiteri a PARMA

Via Marazzuola 1 Salsomaggiore Terme (Pr)

Via Enza Montechiarugolo (Pr)

Via San Francesco Mezzani (Pr)

Onoranze funebri a PARMA

Via Borghesi 2/A Fidenza

Viale Villetta 31/A Parma