Chiese in Provincia di Parma - città di Varsi: Oratorio della Madonna della Canala

Oratorio della Madonna della Canala

PARMA / VARSI
Varsi (PR)
Culto: Cattolico
Diocesi: Piacenza - Bobbio
Tipologia: chiesa
La chiesa della Madonna della Canala sorge in Varsi, isolata, lungo la Strada Comunale, priva di sagrato, con orientamento Est-Ovest. La facciata barocca a vento è coronata da un frontone curvilineo, con cornice modanata in cotto. Al centro del timpano si inserisce una cornice curvilinea con decorazione a croce, al centro. La facciata è rinserrata agli angoli da lesene a fascio, doriche, al di sopra delle quali corre una cornice in leggero aggetto, in cotto. Al centro si apre l'unico portale,... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa della Madonna della Canala sorge in Varsi, isolata, lungo la Strada Comunale, priva di sagrato, con orientamento Est-Ovest. La facciata barocca a vento è coronata da un frontone curvilineo, con cornice modanata in cotto. Al centro del timpano si inserisce una cornice curvilinea con decorazione a croce, al centro. La facciata è rinserrata agli angoli da lesene a fascio, doriche, al di sopra delle quali corre una cornice in leggero aggetto, in cotto. Al centro si apre l'unico portale, con cornice in mattoni a vista, sormontato da un frontone triangolare, in cotto, su mensole a volute. Ai lati del portale si aprono due finestre rettangolari. Altre due finestre si aprono nei fronti laterali, in corrispondenza del presbiterio.

Pianta

Schema planimetrico ad aula, a unica campata quadrata, coperta da una bassa cupola, su pennacchi sferici, che si impostano al di sopra di pilastri murali dorici. Il presbiterio, a pianta rettangolare è coperto da volta a crociera.

Coperture

Tetto a falde con manto in lose di pietra.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimenti in mattonelle di gres con disegni geometrici.

Elementi decorativi

Le volte sono dipinte a motivi floreali.

Impianto strutturale

Strutture verticali in muratura di pietra a vista portante.

XX - XX (costruzione intero bene)

Una cappella esisteva già in epoca antica, ma l'edificio attuale è più recente. Come attesta un'iscrizione posta sopra la porta d'ingresso, il tempietto della Madonna della Canala è stato voluto dalla popolazione di Varsi affinché potesse accogliere proprio l'immagine della "Madonna della Canala" ed è stato realizzato su progetto dell'Arch. Giulio Arata. Il tempietto fu benedetto il 12 aprile del 1963. Sulla parete di fondo dell'oratorio è presente un affresco in cui è raffigurata la chiesa parrocchiale, il castello, la Vergine in gloria posta al di sopra dell'immagine della cappella della Canala.

Mappa

Cimiteri a PARMA

Strada Comunale Del Cimitero Zibello (Pr)

Strada Langhirano 400 Parma Città (Pr)

Via Po 1 Colorno (Pr)

Onoranze funebri a PARMA

Via Unicef, 1 Montechiarugolo

Via Don Minzoni 36 43018 Sissa