Chiese in Provincia di Parma - città di Tornolo: Oratorio di San Rocco

Oratorio di San Rocco

PARMA / TORNOLO
Tornolo (PR)
Culto: Cattolico
Diocesi: Piacenza - Bobbio
Tipologia: chiesa
L'Oratorio di San Rocco sorge in località Tornolo, all'interno del centro abitato, con orientamento NordEst-SudOvest. L'oratorio presenta l'ingresso sul lato Nord-Ovest. I fronti sono tripartiti da lesene in pietra a vista, e presentano al centro delle campate finestroni rettangolari sguanciati. Il fronte Nord è a capanna e presenta due finestroni rettangolari ai lati e una nicchia a tutto sesto centrale che accoglie la statua di San Rocco. Il presbiterio a Sud presenta un finestrone centrale... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

L'Oratorio di San Rocco sorge in località Tornolo, all'interno del centro abitato, con orientamento NordEst-SudOvest. L'oratorio presenta l'ingresso sul lato Nord-Ovest. I fronti sono tripartiti da lesene in pietra a vista, e presentano al centro delle campate finestroni rettangolari sguanciati. Il fronte Nord è a capanna e presenta due finestroni rettangolari ai lati e una nicchia a tutto sesto centrale che accoglie la statua di San Rocco. Il presbiterio a Sud presenta un finestrone centrale a lunetta. Il campanile sorge sul lato sinistro del presbiterio, su due ordini, con lesene d'angolo, termina con una cella campanaria aperta sui quattro lati da monofore a tuto sesto. La cella è sormontata da un tamburo circolare, scandito da lesene, coperto con cupola in rame.

Pianta

Schema planimetrico ad aula, di tre campate, scandite da lesene doriche, decorate a stucco, che sorreggono una trabeazione spezzata in aggetto, lungo la navata e il presbiterio. Le campate sono voltate a botte. La volta è percorsa da archi trasversali a tutto sesto ed è forata dalle unghie dei finestroni del claristerio. Il presbiterio, chiuso da balaustra, si apre sulla navata con un arco a tutto sesto. A pianta rettangolare, a unica campata, è voltato a botte.

Coperture

Tetto a due falde sulla navata,. Manto di copertura in coppi di cotto.

Pavimenti e pavimentazioni

In mattonelle di cemento, nel presbiterio e nell'abside.

Elementi decorativi

Nessuna decorazione di pregio.

Impianto strutturale

Strutture verticali in muratura portante.

XVI ? - XVI ? (origine intero bene)

Mons. Villa sottolinea come accanto all'oratorio sia presente un campanile maestoso, dettaglio che doveva sicuramente denotare la sua grande importanza, forse data dal fatto che era sede di una Confraternita. Nella visita Scappi del 1628 si evince che l'origine della Confraternita risale al 19 giugno 1526. Questa data riporta a un periodo di grande devozione verso San Rocco perchè la peste era appena finita o stava finendo. E' pertanto possibile che l'oratorio sia sorto intorno a quel periodo.

2005 - 2005 (restauro intero bene)

L'oratorio è stato restaurato interamente nel 2005

Mappa

Cimiteri a PARMA

Via Del Cimitero Traversetolo (Pr)

Strada Langhirano 400 Parma (Pr)

Strada Della Lupa (Pr)

Onoranze funebri a PARMA

Strada Per Cangelasio 1 Salsomaggiore Terme

Via Per Parma 47 Traversetolo

Via Trieste 17 Fidenza