Chiese in Provincia di Parma - città di Sissa: Chiesa dell'Assunzione di Maria Vergine

Chiesa dell'Assunzione di Maria Vergine

PARMA / SISSA
piazza della Chiesa, 90 - Sissa (PR)
Culto: Cattolico
Diocesi: Parma
Tipologia: chiesa
L'interno, a tre navate, è scandito dall'allineamento di sei pilastri per lato a sezione quadrata, ridotti a quattro nel lato che incorpora la base della torre, raccordando la serie degli archi semicircolari. Lo spazio interno risulta così molto imponente (m 40x25) ed è riscontrabile una calcolata simmetria orizzontale e verticale, frutto dei rifacimenti settecenteschi. L'esterno risulta manomesso nella struttura originale romanica dai successivi interventi; ne resta esente il campanile, con... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

L'interno, a tre navate, è scandito dall'allineamento di sei pilastri per lato a sezione quadrata, ridotti a quattro nel lato che incorpora la base della torre, raccordando la serie degli archi semicircolari. Lo spazio interno risulta così molto imponente (m 40x25) ed è riscontrabile una calcolata simmetria orizzontale e verticale, frutto dei rifacimenti settecenteschi. L'esterno risulta manomesso nella struttura originale romanica dai successivi interventi; ne resta esente il campanile, con bifore, doppia cornice dentellata e base ad archetti. Alla facciata è stato anteposto un portico stravolgendo così verticalità ed illuminazione interna.

Pavimenti e pavimentazioni

Rifacimento della pavimentazione in marmo all'inizio degli anni Sessanta.

Impianto strutturale

Edificio in muratura continua con copertura a doppia falda.

1182 - 1200 (inizio lavori intero bene)

La fondazione dell'edificio risale al 1182 all'interno dei percorsi medievali di attraversamento del Po dalla Lombardia verso i valichi appenninici. La prima chiesa di forme romaniche aveva presumibilmente pianta basilicale con orientamento ad est.

1459 - 1470 (rifacimento intero bene)

Per volere del sacerdote Apollonio Terzi e dei suoi fratelli, la chiesa fu ricostruita e fu innalzato anche il campanile attuale.

1600 - 1750 (rifacimento navate)

Tra XVII e XVIII secolo furono realizzate le coperture a volta sulle navate e aperte le cappelle laterali (quattro sul lato nord, tre sul lato sud) lungo le due navate minori.

1800 - 1850 (rifacimento facciata)

Fu aggiunto un avancorpo, che immette direttamente alla chiesa, rinserrato tra due basse appendici. Tre archi immettono nel vestibolo.

1950 - 1975 (rifacimento intero bene)

Sono stati realizzati lavori di rifacimento delle coperture e la sistemazione dei fronti esterni.

2013 - 2014 (ristrutturazione intero bene)

I lavori, resi necessari dopo il sisma del 2008, hanno interessato soprattutto il consolidamento delle volte della navata centrale e laterali, la messa in opera di numerose catene e di cerchiature, il rifacimento del tetto e numerosi lavori di cuci-scuci per sanare lesioni alle pareti.

Mappa

Cimiteri a PARMA

Strada Berettine Fontanellato (Pr)

Strada Val Sporzana (Pr)

Via Enza Montechiarugolo (Pr)

Onoranze funebri a PARMA

Via Don Minzoni 36 43018 Sissa

Via Don Minzoni 9 San Polo Di Torrile Torrile

Via Gruppini 3/5 Sorbolo