Chiese in Provincia di Parma - città di Bedonia: Chiesa di San Matteo Apostolo

Chiesa di San Matteo Apostolo

PARMA / BEDONIA
Tasola, Bedonia (PR)
Culto: Cattolico
Diocesi: Piacenza - Bobbio
Tipologia: chiesa
La chiesa di San Matteo apostolo sorge in località Tasola di Bedonia, all'interno dell'abitato, preceduta da un sagrato poco profondo, con orientamento Nord Est- Sud Ovest. La facciata è a capanna, con la parte centrale sopraelevata a vela, coronata, nel colmo da una cuspide piramidale con croce in ferro. La facciata è rinserrata agli angoli da lesene in conci di pietra a vista. Al centro si apre il portale a luce rettangolare, sormontato da un finestrone a tutto sesto,... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di San Matteo apostolo sorge in località Tasola di Bedonia, all'interno dell'abitato, preceduta da un sagrato poco profondo, con orientamento Nord Est- Sud Ovest. La facciata è a capanna, con la parte centrale sopraelevata a vela, coronata, nel colmo da una cuspide piramidale con croce in ferro. La facciata è rinserrata agli angoli da lesene in conci di pietra a vista. Al centro si apre il portale a luce rettangolare, sormontato da un finestrone a tutto sesto, bordato in pietra. Il fronte laterale destro presenta due finestroni a lunetta nella parte superiore ed è articolato dal volume, più basso della sagrestia che vi si addossa. Il presbiterio, più basso rispetto alla chiesa, presenta un finestrone rettangolare sul lato destro. Il fronte laterale sinistro è articolato dai volumi delle cappelle, in aggetto. La torre campanaria si addossa al presbiterio sul lato sinistro. A pianta quadrata, su due ordini, separati da cornici marcapiano, con lesene d'angolo e le pareti decorate con specchi, termina con una cella campanaria aperta sui quattro lati da monofore a tutto sesto. La cella presenta lesene d'angolo che sorreggono una trabeazione in aggetto, sormontata da un tamburo circolare, scandito da otto lesene e coperto con tetto a guglia piramidale con manto in rame.

Pianta

Schema planimetrico basilicale a navata unica di tre campate, scandite da lesene doriche e voltate a botte. La volta è percorsa dagli archi trasversali a tutto sesto tra le campate ed è forata dalle unghie delle lunette del claristerio. In corrispondenza della prima e seconda campata si aprono sulla navata con archi a tutto sesto due cappelle votive per lato. A pianta rettangolare sono voltate a botte e dedicate rispettivamente, quelle di sinistra al Confessionale e alla Madonna di Caravaggio, quelle di destra al Battistero e alla Madonna del Rosario. Il presbiterio, rialzato di due gradini in marmo botticino, sul piano della chiesa, chiuso da balaustra in marmo botticino, si apre sulla navata con un arco a tutto sesto su pilastri murali. A pianta rettangolare, a due campate, scandite da lesene doriche, è voltato a botte, con la volta forata dalle unghie delle lunette del claristerio.

Coperture

Tetto a due falde sulla navata. Manto di copertura in tegole marsigliesi.

Pavimenti e pavimentazioni

In mattonelle di marmo bianco e rosso di Verona lungo la navata e il presbiterio.

Elementi decorativi

Le volte della navata, del presbiterio e delle cappelle sono affrescate a motivi floreali e soggetto religioso.

Impianto strutturale

Strutture verticali in muratura portante.

XX - XXI (restauro intero bene)

La chiesa di Tasola, dedicata a San Matteo a causa della sua posizione, affacciata sul Ceno e sul Taro è costantemente soggetta ai venti e ciò ha portato alla necessità di ripetuti interventi di restauro nel corso degli anni. Negli anni Ottanta il campanile fu oggetto di un intervento di restauro : ripulitura e tinteggio. Gli ultimi lavori di restauro sono terminati nel 2009 e sono opera degli artisti Bruno, Lazzaro e Antonio Dallara.

Mappa

Cimiteri a PARMA

Strada Val Sporzana (Pr)

Via Po 1 Colorno (Pr)

Strada Langhirano 400 Parma Città (Pr)

Onoranze funebri a PARMA

Piazza Sen. Micheli 14 Bedonia

Localita' Villa 35/B Bedonia

Piazza Micheli 14 Bedonia