Chiese in Provincia di Parma - città di Bardi: Oratorio della Beata Vergine di Pompei

Oratorio della Beata Vergine di Pompei

PARMA / BARDI
Bardi (PR)
Culto: Cattolico
Diocesi: Piacenza - Bobbio
Tipologia: chiesa
La chiesa della Beata Vergine di Pompei sorge in località Bardi, isolata, con orientamento Est-Ovest. La facciata è rettangolare, chiusa sui lati da lesene a tutta altezza doriche, su alti basamenti, al di sopra delle quali corre una trabeazione in aggetto, coronata da frontone mistilineo. Le lesene sono sormontate da pinnacoli piramidali in pietra. Al centro si apre un portale a tutto sesto, cui si accede da una scalinata di cinque gradini in pietra. Il portale è affiancato da lesene doriche... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa della Beata Vergine di Pompei sorge in località Bardi, isolata, con orientamento Est-Ovest. La facciata è rettangolare, chiusa sui lati da lesene a tutta altezza doriche, su alti basamenti, al di sopra delle quali corre una trabeazione in aggetto, coronata da frontone mistilineo. Le lesene sono sormontate da pinnacoli piramidali in pietra. Al centro si apre un portale a tutto sesto, cui si accede da una scalinata di cinque gradini in pietra. Il portale è affiancato da lesene doriche con trabeazione in leggero aggetto. Ai lati del portale si aprono due monofore a sesto acuto e al di sopra un rosone circolare, con cornice modanata. Sul lato destro della navata si apre un'unica finestra rettangolare. Sulla navata si eleva una bassa cupola con manto in rame.

Pianta

Schema planimetrico ad aula ad unica campata quadrata, coperta da una cupola. Il presbiterio, rialzato di due gradini in marmo, sul piano della chiesa, si apre sull'aula con un arco a tutto sesto su pilastri murali, cui si addossano lesene doriche. A pianta rettangolare è voltato a botte. Nella parete di fondo del presbiterio si apre una nicchia a sesto ribassato che accoglie la statua lignea della Madonna. La nicchia è affiancata da due lesene in pietra che sorreggono una trabeazione. Un arco a tutto sesto su colonne doriche in pietra racchiude a nicchia.

Coperture

Tetto a due falde sul presbiterio, manto di copertura in coppi e cupola con manto in rame sul'aula.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento in lastre di marmo.

Elementi decorativi

Le vele della cupola sono decorate con stucchi a motivo floreale e putti. La volta del presbiterio è dipinta a cassettoni.

Impianto strutturale

Strutture verticali in muratura di mattoni portante.

1891 - 1893 (costruzione intero bene)

L'oratorio fu eretto dal capomastro Domenico Branchi tra 1891 e 1893. Branchi si occupò anche della realizzazione degli stucchi della cupoletta.

Mappa

Cimiteri a PARMA

Viale Cimitero Borgo Val Di Taro (Pr)

Via Enza Montechiarugolo (Pr)

Via Po 1 Colorno (Pr)

Onoranze funebri a PARMA

Via Subacchi 1 Bardi

Snc, Via Per Monticelli Terme Snc 43029 Traversetolo

Viale Della Liberta' 130 Borgo Val Di Taro