Chiese in Provincia di Parma - città di Bardi: Oratorio di San Siro

Oratorio di San Siro

PARMA / BARDI
Bardi (PR)
Culto: Cattolico
Diocesi: Piacenza - Bobbio
Tipologia: chiesa
La chiesa di San Siro sorge in località San Siro di Bardi, isolato, al di sopra di un promontorio, con orientamento Est-Ovest, preceduto da un ampio sagrato, cui si accede da una scalinata laterale di tre gradini in pietra. La facciata in pietra a vista è a capanna, con unico portale, in pietra, centrale a tutto sesto. Sulla sinistra del portale si apre una piccola finestra quadrata, al di sopra una finestra rettangolare. Al fronte sinistro, leggermente arretrata rispetto alla facciata si... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di San Siro sorge in località San Siro di Bardi, isolato, al di sopra di un promontorio, con orientamento Est-Ovest, preceduto da un ampio sagrato, cui si accede da una scalinata laterale di tre gradini in pietra. La facciata in pietra a vista è a capanna, con unico portale, in pietra, centrale a tutto sesto. Sulla sinistra del portale si apre una piccola finestra quadrata, al di sopra una finestra rettangolare. Al fronte sinistro, leggermente arretrata rispetto alla facciata si inserisce la torre campanaria, in pietra a vista, a pianta quadrata, con cella aperta sui quattro lati da alte monofore a tutto sesto. I fronti laterali sono scanditi in due campate da una lesena in leggero aggetto. Sul lato destro e sul retro del presbiterio si apre una finestra quadrata.

Pianta

Schema planimetrico ad aula di due campate, scandite da profondi pilastri murali, coperte da volta a botte. Al di sotto dell'imposta della volta corre una cornice modanata in aggetto, lungo la navata e nel presbiterio. Nelle pareti della seconda campata sono ricavate nicchie, poco profonde a sesto ribassato. Il presbiterio è leggermente rialzato sul piano della chiesa con un gradino in pietra. A pianta rettangolare è voltato a botte con la volta forata dalle unghie delle lunette del claristerio.

Coperture

Tetto a due falde sulla navata centrale, manto di copertura in coppi .

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento in lastre di pietra.

Elementi decorativi

L'intradosso degli archi delle volte sono dipinti a grottesca.

Impianto strutturale

Strutture verticali in muratura di pietra portante.

XI ? - XI ? (origine intero bene)

Secondo quanto trasmesso da Mons. Ponzini le origini dell'oratorio risalirebbero al 1000. Altri studiosi lo fanno risalire al XII secolo. L'edificio è stato totalmente rimaneggiato nei secoli successivi, tanto da non riuscire a distinguere più le parti originali.

1849 - 1849 (ampliamento e restauro intero bene)

Subì diversi rialzi e nel 1849, periodo in cui l'interno venne restaurato, venne ampliato nella sua parte posteriore.

Mappa

Cimiteri a PARMA

Via Po 1 Colorno (Pr)

Localita Chiesa Case Gabelli Solignano (Pr)

Strada Comunale Del Cimitero Zibello (Pr)

Onoranze funebri a PARMA

Via Subacchi 1 Bardi

Via Caduti Per La Libert? 17 Noceto

Via Sabin 4 Parma