Chiese in Provincia di Parma - città di Pellegrino Parmense: Chiesa di San Pietro Apostolo

Chiesa di San Pietro Apostolo

PARMA / PELLEGRINO PARMENSE
Pellegrino Parmense (PR)
Culto: Cattolico
Diocesi: Fidenza
Tipologia: chiesa
La chiesa di san Pietro Apostolo in Rigollo sorge in posizione isolata con orientamento nord-sud. I fronti sono in pietra squadrata a vista con facciata concava absidata in mattoni. Al centro si apre un unico portale rettangolare sormontato da finestra. Ai fronti laterali si addossano i volumi delle cappelle votive. L'interno è ad unica navata coperta con volte a botte intonacate. Il presbiterio è rialzato di tre gradini. Il campanile è in posizione sud-est, addossato all'abside. Ad est, in... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di san Pietro Apostolo in Rigollo sorge in posizione isolata con orientamento nord-sud. I fronti sono in pietra squadrata a vista con facciata concava absidata in mattoni. Al centro si apre un unico portale rettangolare sormontato da finestra. Ai fronti laterali si addossano i volumi delle cappelle votive. L'interno è ad unica navata coperta con volte a botte intonacate. Il presbiterio è rialzato di tre gradini. Il campanile è in posizione sud-est, addossato all'abside. Ad est, in corrispondanza del muro d'ambito del presbiterio sono ancora presenti i ruderi della chiesa settecentesca.

Impianto strutturale

Murature portanti in pietra locale e facciata in mattoni. Strutture di orizzontamento: aula coperta da volta a botte in laterizi forati

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento in cementine

Pianta

Schema planimetrico ad aula unica con cappelle laterali. Presbiterio rialzato di tre gradini.

1950 - 1955 (inizio lavori intero bene)

L'attuale chiesa venne ricostruita sulle rovine di una più antica del XVII secolo della quale permangono i resti. I lavori di costruzione della nuova chiesa si protrassero dal 1950 al 1955, recuperando il muro di facciata dell'antica chiesa, che divenne muro d'ambito del presbiterio dell'attuale.

2012 - 2013 (restauro intero bene)

Intervento di miglioramento sismico consistente nel rifacimento della copertura, consolidamento delle volte, posa in opera di tirantature metalliche. Nuovo sagrato. Nuovo adegumento liturgico.

Mappa

Cimiteri a PARMA

Via Po 1 Colorno (Pr)

Viale Cimitero Borgo Val Di Taro (Pr)

Strada Della Lupa (Pr)

Onoranze funebri a PARMA

Viale Villetta 31/A Parma

Via Vasari 11 Parma