Chiese in Provincia di Parma - città di Parma Città: Chiesa di San Sepolcro

Chiesa di San Sepolcro
Chiesa del Santo Sepolcro

PARMA / PARMA città
strada della Repubblica, 76 - Parma (PR) PARMA città
Culto: Cattolico
Diocesi: Parma
Tipologia: chiesa
L'attuale chiesa fu costruita nel 1257 in sostituzione della precedente, che risaliva al 1100. Di stile gotico, severo, l'esterno è stato ampiamente modificato e finestrelle goticheggianti si scorgono solo sul fianco sinistro. La facciata era a capanna, con un grande rosone e la porta era preceduta da un nartece. Nel 1506 la si volle adattare al gusto rinascimentale, decorando la porta e le finestre ed inserendovi paraste in arenaria scolpite da Bartolomeo Pradesoli su disegno di Jacopo da... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

L'attuale chiesa fu costruita nel 1257 in sostituzione della precedente, che risaliva al 1100. Di stile gotico, severo, l'esterno è stato ampiamente modificato e finestrelle goticheggianti si scorgono solo sul fianco sinistro. La facciata era a capanna, con un grande rosone e la porta era preceduta da un nartece. Nel 1506 la si volle adattare al gusto rinascimentale, decorando la porta e le finestre ed inserendovi paraste in arenaria scolpite da Bartolomeo Pradesoli su disegno di Jacopo da Modena. Successive modificazioni si ebbero nel 1600 e nel 1701, mentre il fianco destro fu ristrutturato nel 1780 su disegno di Antonio Brianti. Il campanile, di stile barocco, venne innalzato nel 1616 su progetto attribuito a Simone Moschino. L'interno è ad un'unica navata con arcate gotiche e cinque cappelle per parte più due parallele all'abside. Stupendo è il soffitto ligneo, intagliato da Lorenzo Zaniboni e Giacomo Trioli tra il 1613 e il 1617, che copre la soprastante struttura a capriate.

Pianta

Pianta ad un'unica navata culminante con un'abside e due absidiole laterali. Ogni lato è dotato di cinque cappelle ornate da altari ed ancone.

Pavimenti e pavimentazioni

In cotto antico con piastrelle quadrangolari di grande formato e posa in diagonale, ricopre l'intera superficie dell'edificio.

1257 - 1257 (costruzione intero bene)

Costruzione ex novo della chiesa sulle spoglie della precedente.

1506 - 1506 (rifacimento facciata)

Aggiunte delle paraste in arenaria secondo il gusto rinascimentale scolpite da Bartolomeo Predesoli su disegno di Jacopo da Modena.

1616 - 1616 (costruzione campanile)

Su progetto attribuito a Simone Moschino venne innalzato il campanile in stile barocco.

1780 - 1780 (ristrutturazione ala destra)

Ristrutturazione secondo lo stile neoclassico su disegno di Antonio Brianti.

2012 - 2012 (restauro coperture)

Restauro effettuato dalla ditta Enzo Ferrarini.

2012 - 2012 (restauro facciata)

Restauro e consolidamento dei laterizi e delle paraste in arenaria della facciata ad opera della ditta Arché.

Mappa

Cimiteri a PARMA

Strada Langhirano 400 Parma Città (Pr)

Viale Cimitero Borgo Val Di Taro (Pr)

Strada Comunale Del Cimitero Zibello (Pr)

Onoranze funebri a PARMA

Viale Gorizia 2/A Parma Città

Via Abbeveratoia 19 Parma Città

Via D'azeglio Massimo 59 Parma Città