Chiese in Provincia di Parma - città di : Oratorio della Santissima Annunziata

Oratorio della Santissima Annunziata

PARMA
Costageminiana, Bardi (PR)
Culto: Cattolico
Diocesi: Piacenza - Bobbio
Tipologia: chiesa
La Chiesa della Santissima Annunziata sorge in località Caberra di Costageminiana, all'interno dell'abitato con orientamento Nord-Sud e affaccia su di un piccolo sagrato cui si accede da una scalinata con rampe opposte in pietra. La facciata in pietra a vista è a capanna. Al centro si apre l'unico portale, in pietra a sesto acuto, sormontato da una nicchia rettangolare con dipinto all'interno raffigurante l'Annunciazione. Nella parte superiore si apre un piccolo rosone circolare. Nel fronte... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La Chiesa della Santissima Annunziata sorge in località Caberra di Costageminiana, all'interno dell'abitato con orientamento Nord-Sud e affaccia su di un piccolo sagrato cui si accede da una scalinata con rampe opposte in pietra. La facciata in pietra a vista è a capanna. Al centro si apre l'unico portale, in pietra a sesto acuto, sormontato da una nicchia rettangolare con dipinto all'interno raffigurante l'Annunciazione. Nella parte superiore si apre un piccolo rosone circolare. Nel fronte destro si aprono due finestre rettangolari. I fronti laterali sono in pietra a vista.

Pianta

Schema planimetrico ad unica aula, con presbiterio a pianta rettangolare. L'aula è divisa in due campate da archi a tutto sesto su profondi pilastri murali. La navata è coperta con tetto a falde con travi lignee a vista. Il presbiterio è sopraelevato, sul piano della chiesa di tre gradini in marmo rosso di Verona.

Coperture

Tetto a due falde con manto in lose di pietra.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento in mattonelle di cotto.

Impianto strutturale

Strutture verticali in muratura di pietra portante.

XVI - XVI (origine intero bene)

L'origine della chiesa risale al XVI secolo ed è legata alla figura di Margherita Antoniazzi, meglio conosciuta come la "Devota". Nel 1524 durante l'epidemia di peste, Margherita, colpita dal morbo si rifugiò in una grotta a picco sul Ceno. In seguito alla sua guarigione miracolosa, fece erigere la chiesa e il monastero dell'Annunziata.

2000 - 2000 (restauro intero bene)

L'edificio venne restaurato nel 2000.

Mappa

Cimiteri a PARMA

Strada Val Sporzana (Pr)

Strada Lazzaretto 1 (Pr)

Localita Chiesa Case Gabelli Solignano (Pr)

Onoranze funebri a PARMA

Via Vasari 11 Parma

Via A. Toscanini 3/Bis Tizzano Val Parma

Viale Villetta 31/A Parma