Chiese in Provincia di Parma - città di : Oratorio di San Rocco

Oratorio di San Rocco

PARMA
Metti, Bore (PR)
Culto: Cattolico
Diocesi: Piacenza - Bobbio
Tipologia: chiesa
La Chiesa di San Rocco sorge isolata in località Metti di Bore, con orientamento Est-Ovest, preceduta da un sagrato lastricato in ciottoli di fiume. La facciata, in pietra a vista è a capanna, a vento, con i rampanti della cuspide centrale che ai lati si interrompono con andamento orizzontale. Al centro si apre un portale rettangolare e un piccolo rosone circolare. Nei fronti laterali una sola finestra rettangolare per lato. Al fronte sinistro si addossa, in corrispondenza del presbiterio, la... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La Chiesa di San Rocco sorge isolata in località Metti di Bore, con orientamento Est-Ovest, preceduta da un sagrato lastricato in ciottoli di fiume. La facciata, in pietra a vista è a capanna, a vento, con i rampanti della cuspide centrale che ai lati si interrompono con andamento orizzontale. Al centro si apre un portale rettangolare e un piccolo rosone circolare. Nei fronti laterali una sola finestra rettangolare per lato. Al fronte sinistro si addossa, in corrispondenza del presbiterio, la torre campanaria. In pietra a vista, a pianta quadrata, senza soluzione di continuità, termina con una cella aperta su due lati da monofore a tutto sesto. La cella è coperta da tetto a falde con lose di pietra.

Pianta

Schema planimetrico basilicale, ad unica navata con abside semicircolare. La navata è scandita in due campate da pilastri murali, dipinti a guisa di lesene binate, al di sopra dei quali corre una trabeazione spezzata in aggetto. la navata è coperta da volta a botte, con la volta forata, in corrispondenza della seconda campata, dalle unghie dei finestroni del claristerio. In corrispondenza della seconda campata si aprono due nicchie a sesto ribassato. Il presbiterio, rialzato di due gradini, in pietra, sul piano della chiesa, è a pianta rettangolare, voltato a botte. L'abside semicircolare è coperta da volta a catino.

Coperture

Tetto a due falde con manto in coppi.

Pavimenti e pavimentazioni

Mattonelle di gres gialle.

Elementi decorativi

Le volte sono dipinte a motivi floreali e soggetto religioso.

Impianto strutturale

Strutture verticali in muratura di pietra portante.

XVI - XVI (origine intero bene)

Mons. Villa ricorda come nella visita Pisani del 1774 si affermi che l'erezione dell'oratorio sia avvenuta ai tempi della contagione. Probabilmente il riferimento è alla peste del 1524 perché l'oratorio è già ricordato nella visita Castelli del 1579. Nel 1739 si accenna all'esistenza di una Confraternita di San Rocco che però non viene più ricordata in altre visite pastorali.

Mappa

Cimiteri a PARMA

Localita Chiesa Case Gabelli Solignano (Pr)

Viale Cimitero Borgo Val Di Taro (Pr)

Via Domenico Galaverna Collecchio (Pr)

Onoranze funebri a PARMA

Via Paracadutisti D Italia Soragna

Viale Villetta 31/A Parma

Via A. Toscanini 3/Bis Tizzano Val Parma