Chiese in Provincia di Parma - città di : Oratorio di San Rocco

Oratorio di San Rocco

PARMA
Isola, Compiano (PR)
Culto: Cattolico
Diocesi: Piacenza - Bobbio
Tipologia: chiesa
La Chiesa di san Rocco sorge in località Isola di Compiano, isolata, con orientamento Est-Ovest, preceduta da un sagrato poco profondo. La facciata è a capanna. Al centro si apre l'unico portale rettangolare, affiancato da due finestre rettangolari. Al di sopra del portale e delle finestre si trovano lapidi in marmo commemorative. Una lesena segna il passaggio, sui lati tra la navata e l'abside semicircolare. Nei fronti laterali si aprono due finestre rettangolari per lato. Pianta Schema... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La Chiesa di san Rocco sorge in località Isola di Compiano, isolata, con orientamento Est-Ovest, preceduta da un sagrato poco profondo. La facciata è a capanna. Al centro si apre l'unico portale rettangolare, affiancato da due finestre rettangolari. Al di sopra del portale e delle finestre si trovano lapidi in marmo commemorative. Una lesena segna il passaggio, sui lati tra la navata e l'abside semicircolare. Nei fronti laterali si aprono due finestre rettangolari per lato.

Pianta

Schema planimetrico basilicale, ad unica aula con abside semicircolare. Le pareti della navata e dell'abside sono segnate agli angoli da lesene, al di sopra delle quali corre una cornice modanata in leggero aggetto. La navata è voltata a botte, l'abside è coperta da volta a vele con costoloni a vista.

Coperture

Tetto a falde con manto in lose di pietra.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento in mattonelle di marmo bianco e grigio.

Impianto strutturale

Strutture verticali in muratura di mattoni portante.

XVII - XVII (costruzione intero bene)

L'oratorio venne eretto in seguito alla peste del 1630.

XVIII - XVIII (riedificazione intero bene)

In una petizione del parroco di Isola datata 13 agosto 1703 viene richiesta la riapertura al culto. Nel documento si sottolinea come l'oratorio eretto nel XVII secolo fosse andato in rovina e come in seguito il popolo si occupò della sua ricostruzione.

1974 - 1974 (restauro intero bene)

L'oratorio fu restaurato nel 1974 e all'interno venne rinnovato l'altare che fu consacrato da Mons. Manfredini il 7 luglio dello stesso anno.

Mappa

Cimiteri a PARMA

Viale Cimitero Borgo Val Di Taro (Pr)

Strada Val Sporzana (Pr)

Localita Chiesa Case Gabelli Solignano (Pr)

Onoranze funebri a PARMA

Via Berenini Agostino 187 Fidenza

Viale Matteotti 89 Salsomaggiore Terme