Chiese in Provincia di Parma - città di : Oratorio di San Rocco

Oratorio di San Rocco

PARMA
Grezzo, Bardi (PR)
Culto: Cattolico
Diocesi: Piacenza - Bobbio
Tipologia: chiesa
La chiesa di San Rocco sorge in località Grezzo, isolata, con orientamento Nord-Sud. La facciata a capanna è tripartita e rinserrata agli angoli da lesene, interotte da una cornice orizzontale in leggero aggetto. Al centro si apre un portale sormontato da trabeazione in pietra con motivi a croce scolpiti. Ai lati si aprono due finestre rettangolari. Al di sopra del portale si apre una finestra quadrata. Sul fronte destro si apre una finestra rettangolare. Pianta Schema planimetrico... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di San Rocco sorge in località Grezzo, isolata, con orientamento Nord-Sud. La facciata a capanna è tripartita e rinserrata agli angoli da lesene, interotte da una cornice orizzontale in leggero aggetto. Al centro si apre un portale sormontato da trabeazione in pietra con motivi a croce scolpiti. Ai lati si aprono due finestre rettangolari. Al di sopra del portale si apre una finestra quadrata. Sul fronte destro si apre una finestra rettangolare.

Pianta

Schema planimetrico basilicale con abside a pianta rettangolare. L'aula è preceduta da un vestibolo poco profondo, separato da un arco a tutto sesto. L'aula e il vestibolo sono coperta da tetto a falde. L'abside è coperta da volta a vele. Nella parete di fondo dell'abside si apre una nicchia a tutto sesto.

Coperture

Tetto a due falde con manto in coppi.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento in mattonelle di cemento esagonali.

Impianto strutturale

Strutture verticali in muratura di mattoni portante.

1630 - 1630 (costruzione intero bene)

L'oratorio venne costruito nel 1630 in seguito all'epidemia di peste e per tale motivo fu dedicato a San Rocco. Dall'archivio risulta che esisteva una confraternita di San Rocco e pare che si sia occupata della fabbricazione dell'oratorio.

1769 - 1769 (rifacimenti intero bene)

Nel 1769 risultano delle spese per dei lavori eseguiti sull'immobile.

1801 - 1801 (ristrutturazione intero bene)

Nel 1801 si ebbe una ristrutturazione dell'oratorio.

1976 - 1976 (restauro intero bene)

L'ultimo restauro che vide la sistemazione della porta e dell'interno, si data al 1976. Tale data è incisa sull'architrave insieme alla data di erezione.

Mappa

Cimiteri a PARMA

Via Marazzuola 1 Salsomaggiore Terme (Pr)

Strada Comunale Del Cimitero Zibello (Pr)

Viale Cimitero Borgo Val Di Taro (Pr)

Onoranze funebri a PARMA

Via Garibaldi 66 Sala Baganza

Piazza Sen. Micheli 14 Bedonia

Via D'azeglio 59/A Parma