Chiese in Provincia di Parma - città di : Oratorio di San Rocco

Oratorio di San Rocco

PARMA
Tarsogno, Tornolo (PR)
Culto: Cattolico
Diocesi: Piacenza - Bobbio
Tipologia: chiesa
La chiesa di San Rocco sorge isolata in località Tarsogno, con orientamento Nord-Sud. La facciata è a capanna, preceduta da un pronao, aperto sui tre lati da archi a tutto sesto, a pianta quadrata, voltata a crociera. Il fronte Sud del pronao è rinserrato agli angoli da lesene in pietra a vista con capitelli tuscanici, che reggono un frontone triangolare in leggero aggetto. Al centro della facciata si apre l'unico portale a luce rettangolare, sormontato da un finestrone a lunetta. Al di sopra... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di San Rocco sorge isolata in località Tarsogno, con orientamento Nord-Sud. La facciata è a capanna, preceduta da un pronao, aperto sui tre lati da archi a tutto sesto, a pianta quadrata, voltata a crociera. Il fronte Sud del pronao è rinserrato agli angoli da lesene in pietra a vista con capitelli tuscanici, che reggono un frontone triangolare in leggero aggetto. Al centro della facciata si apre l'unico portale a luce rettangolare, sormontato da un finestrone a lunetta. Al di sopra del tetto, sul retro, sorge una piccola cella campanaria, aperta sui quattro lati da monofore a tutto sesto, coperta con tetto a piramide in tegole di ardesia.

Pianta

Schema planimetrico ad aula a unica campata quadrata voltata a crociera. Gli angoli sono segnati da lesene doriche, tra le quali corre una cornice modanata. Alla controfacciata del presbiterio si addossa l'altare maggiore con colonne doriche e frontone interrotto.

Coperture

Tetto a due falde sulla navata. Manto di copertura in tegole di ardesia.

Pavimenti e pavimentazioni

In mattonelle di graniglia di marmo policromo.

Elementi decorativi

Nessuna decorazione di pregio.

Impianto strutturale

Strutture verticali in muratura di pietra portante.

1634 - 1634 (costruzione intero bene)

L'oratorio di San Rocco venne edificato grazie alle offerte ricevute dai fedeli nel 1634 « in loco dicto Costa del Carmelo nel 1634 dopo la pestilenza del 1630-33. Il portico è del 1867. Il documento notarile di fondazione venne rogato il 4 agosto 1634.

Mappa

Cimiteri a PARMA

Via San Francesco Mezzani (Pr)

Viale Cimitero Borgo Val Di Taro (Pr)

Strada Val Sporzana (Pr)

Onoranze funebri a PARMA

Via Unicef, 1 Montechiarugolo

Via Cornini Malpeli 102 Fidenza

Via Delle Aie 6 Roccabianca