Chiese in Provincia di Parma - città di : Chiesa di Sant'Andrea Apostolo

Chiesa di Sant'Andrea Apostolo

PARMA
Cacciarasca, Albareto (PR)
Culto: Cattolico
Diocesi: Piacenza - Bobbio
Tipologia: chiesa
La chiesa di Sant'Andrea apostolo sorge in località Cacciarasca, isolata, lungo la Strada Comunale sulla quale affaccia priva di sagrato, con orientamento Nord Ovest ¿ Sud Est. La facciata è a vento, a salienti, tripartita, con la parte centrale in leggero aggetto, intonacata con al centro un arcata cieca, in conci di pietra a vista, a tutto sesto, che incornicia il rosone e il portale, a luce rettangolare, sormontato da una lunetta. Le parti laterali sono in conci di pietra a vista. Sul... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di Sant'Andrea apostolo sorge in località Cacciarasca, isolata, lungo la Strada Comunale sulla quale affaccia priva di sagrato, con orientamento Nord Ovest ¿ Sud Est. La facciata è a vento, a salienti, tripartita, con la parte centrale in leggero aggetto, intonacata con al centro un arcata cieca, in conci di pietra a vista, a tutto sesto, che incornicia il rosone e il portale, a luce rettangolare, sormontato da una lunetta. Le parti laterali sono in conci di pietra a vista. Sul fronte destro, sul retro si addossa il volume della Sagrestia, su quello sinistro quello della vecchia Canonica. Il fronte destro è forato nella parte alta da una piccola finestra a tutto sesto. Sul retro l'abside semicircolare è tripartito da due coppie di lesene binate ed è forata ai lati da due finestroni rettangolari. La torre campanaria si addossa sul lato sinistro, a filo con la facciata. A pianta quadrata, su tre ordini, separati da cornici marcapiano, con lesene d'angolo e fronti decorati con specchi a casula, termia con una cella campanaria aperta sui quattro lati da monofore a tuto sesto. La cella è sormontata da un tamburo ottagonale, con lesene d'angolo, forato su due lati da basse monofore a tuto sesto e coperto da una cupola con manto in tegole di cemento.

Pianta

Schema planimetrico basilicale, a navata unica, a due campate, scandite da lesene doriche, al di sopra delle quali corre una trabeazione spezzata, in leggero aggetto lungo la navata, il presbiterio e l'abside. La navata è voltata a botte, percorsa dagli archi a tutto sesto trasversali, tra le campate. La volta è forata da unghie in corrispondenza del claristerio. In corrispondenza della prima e seconda campata, si aprono sulla navata, con archi, a tutto sesto le cappelle votive, a pianta rettangolare, voltate a botte. Le cappelle sono dedicate rispettivamente, quelle di destra al Confessionale e Sant'Anna, quelle di sinistra al Battistero e alla Beata Vergine del Rosario. Il presbiterio, sopraelevato di un gradino in marmo, sul piano della chiesa, si apre sulla navata con un arco a tutto sesto su pilastri murali. A pianta rettangolare, a due campate scandite da lesene doriche, è voltato a botte. La volta, in corrispondenza della prima campata è forata da unghie in corrispondenza del claristerio. L'abside semicircolare è tripartita da lesene doriche e voltata a vele.

Coperture

Tetto a due falde sulla navata e presbiterio. Manto di copertura in tegole di cemento.

Pavimenti e pavimentazioni

In mattonelle in cemento bianche e grigie lungo la navata e in mattonelle di marmo grigio striato nel presbiterio e nell'abside.

Elementi decorativi

Le volte e le pareti della navata, del presbiterio e dell'abside sono affrescate a motivi floreali e soggetti religiosi.

Impianto strutturale

Strutture verticali in muratura di pietra portante.

XVII - XVII (origine intero bene)

Non si è a conoscenza del periodo esatto di erezione, i registri parrocchiale risalgono al Seicento. Prima di tale periodo, era un oratorio dipendente dalla parrocchiale di Groppo.

XVIII - XVIII (costruzione campanile)

Il campanile sembra del Settecento.

XVIII - XVIII (rifacimenti interno)

L'interno sembra risalire a prima del 1589 anche se ha subito forti rimaneggiamenti nel 1700.

1840 - 1840 (ampliamento intero bene)

Attorno al 1840 la chiesa è stata ampliata.

Mappa

Cimiteri a PARMA

Strada Lazzaretto 1 (Pr)

Localita Chiesa Case Gabelli Solignano (Pr)

Via Po 1 Colorno (Pr)

Onoranze funebri a PARMA

Via Traversetolo, 12 Montechiarugolo

Via Parco Dei Cento Laghi 10 Monchio Delle Corti