Chiese in Provincia di Parma - città di : Chiesa di San Filastrio Vescovo

Chiesa di San Filastrio Vescovo

PARMA
Tosca, Varsi (PR)
Culto: Cattolico
Diocesi: Piacenza - Bobbio
Tipologia: chiesa
La chiesa di San Filastrio vescovo sorge in località Tosca di Varsi, isolata, preceduta da un ampio sagrato, pavimentato in pietra, con orientamento Nord-Sud. La facciata barocca, è vento, su due ordini, tripartita e rinserrata agli angoli da lesene doriche. All'ordine inferiore le lesene, su alti basamenti, reggono una cornice spezzata in aggetto. Al centro, si apre l'unico portale, a luce rettangolare, centinato, con stipiti in pietra. Il portale è preceduto da un protiro, aperto sui tre... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di San Filastrio vescovo sorge in località Tosca di Varsi, isolata, preceduta da un ampio sagrato, pavimentato in pietra, con orientamento Nord-Sud. La facciata barocca, è vento, su due ordini, tripartita e rinserrata agli angoli da lesene doriche. All'ordine inferiore le lesene, su alti basamenti, reggono una cornice spezzata in aggetto. Al centro, si apre l'unico portale, a luce rettangolare, centinato, con stipiti in pietra. Il portale è preceduto da un protiro, aperto sui tre lati da archi a tutto sesto, su colonne doriche in pietra e voltato a crociera. La vela dell'ordine superiore presenta rampanti concavi, che si raccordano ad un frontone curvilineo di coronamento. Al centro, nella parte superiore si apre un finestrone a casula e ai lati due nicchie a tutto sesto che accolgono le statue di San Pietro e San Paolo. Sui fronti laterali si aprono, in corrispondenza dei bracci del transetto, due finestroni rettangolari. Sul retro,l'abside semicircolare è forato da un finestrone ovale, nella parte alta e da due finestroni rettangolari, ai lati, in quella bassa.

Pianta

Schema planimetrico basilicale, a navata unica, di tre campate, voltate a botte. Le campate sono scandite da lesene composite, con capitelli in stucco, che reggono una trabeazione spezzata, in aggetto, lungo la navata, il presbiterio e l'abside, dove si interrompe nella parte centrale. La volta è precorsa dagli archi trasversali, a tutto sesto, tra le campate. Sulla navata si aprono, con archi a tutto sesto, in corrispondenza della prima e seconda campata, cappelle votive, a pianta rettangolare, poco profonde, voltate a botte, dedicate, quelle di destra al Confessionale e San Luigi, quelle di sinistra a San Giuseppe e San Rocco. I bracci del transetto, voltati a botte, accolgono le cappelle votive dedicate, a destra alla Madonna, a sinistra a San Filatino. Il presbiterio, rialzato di due gradini,in marmo rosso di Verona, sul piano della chiesa, è a pianta rettangolare, a unica campata, voltata a botte. Il presbiterio si apre sulla navata con un arco a tutto sesto su pilastri murali. L'abside semicircolare è voltato a emicupola.

Coperture

Tetto a due falde sulla navata centrale e sulle le cappelle. Manto di copertura in coppi di cotto.

Pavimenti e pavimentazioni

In mattonelle in marmi policromi nella navata e nel Presbiterio.

Elementi decorativi

Le volte della navata, del Presbiterio e delle cappelle sono affrescate.

Impianto strutturale

Strutture verticali in muratura portante.

1777 - 1777 (costruzione intero bene)

La chiesa parrocchiale fu eretta nel 1777 a cura del prevosto Valentino Ricci (come risulta dalla scritta sul portale). Stilisticamente la facciata ricorda l'architettura piacentina. L'interno è caratterizzato dalla presenza di sei cappelle e stucchi barocchi.

1821 - 1821 (costruzione campanile)

Il campanile risale al 1821.

1983 - 1983 (consolidamento intero bene)

Una lapide murata all'interno dell'edificio attesta il consolidamento della chiesa e del campanile eseguito nel 1983.

1984 - 1984 (restauro interno )

Nel 1984 fu eseguito il restauro dell'interno della chiesa. Venne rifatto il pavimento e furono restaurate le pitture. (Tale restauro è testimoniato da una lapide murata all'interno dell'edificio)

Mappa

Cimiteri a PARMA

Localita Chiesa Case Gabelli Solignano (Pr)

Strada Comunale Del Cimitero Zibello (Pr)

Via Del Cimitero Traversetolo (Pr)

Onoranze funebri a PARMA

Viale Della Liberta' 130 Borgo Val Di Taro

Via Martiri Della Liberta' 127 Varano De' Melegari