Chiese in Provincia di Parma - città di : Oratorio della Beata Vergine Maria Addolorata

Oratorio della Beata Vergine Maria Addolorata

PARMA
Momarola, Bedonia (PR)
Culto: Cattolico
Diocesi: Piacenza - Bobbio
Tipologia: chiesa
La chiesa della Beata Vergine Maria Addolorata sorge in località Momarola di Bedonia, all'interno dell'abitato, con orientamento Sud-Est, Nord-Ovest, preceduta da un sagrato poco profondo. La facciata a capanna è tripartita e rinserrata agli angoli da due ordini sovrapposti di lesene, separati da una cornice modanata, in leggero aggetto. Al centro si apre l'unico portale, a tutto sesto, in conci di pietra a vista, sormontato da una cornice con dipinto raffigurante la Madonna con Bambino. Tra... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa della Beata Vergine Maria Addolorata sorge in località Momarola di Bedonia, all'interno dell'abitato, con orientamento Sud-Est, Nord-Ovest, preceduta da un sagrato poco profondo. La facciata a capanna è tripartita e rinserrata agli angoli da due ordini sovrapposti di lesene, separati da una cornice modanata, in leggero aggetto. Al centro si apre l'unico portale, a tutto sesto, in conci di pietra a vista, sormontato da una cornice con dipinto raffigurante la Madonna con Bambino. Tra le lesene laterali si aprono due nicchie. Al centro del timpano si apre un rosone trilobato e una piccola nicchia. I fronti laterali sono scanditi da lesene a tutta altezza e presentano aperture rettangolari. Al fronte sinistro si addossa il basso volume della sagrestia e la torre campanaria.

Pianta

Schema planimetrico basilicale, a unica navata, coperta da volta a botte, forata dalle profonde unghie delle lunette. Al di sotto della volta corre una cornice modanata in aggetto, lungo la navata e nel presbiterio. Gli spigoli delle pareti sono percorsi da lesene doriche. Il presbiterio, a unica campata, si apre verso l'aula con un arco a tutto sesto ed è rialzato di due gradini. L'abside semicircolare, tripartita da lesene doriche è coperta da volta a vele.

Coperture

Tetto a falde con manto in bitume con disegno a finti coppi.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento in mattonelle di graniglia di cemento.

Elementi decorativi

Le volte sono dipinte a motivi floreali e simboli religiosi.

1801 - 1804 (costruzione intero bene)

L'edificio fu eretto dalla popolazione tra 1801 e 1804.

Mappa

Cimiteri a PARMA

Via Enza Montechiarugolo (Pr)

Strada Della Lupa (Pr)

Via Marazzuola 1 Salsomaggiore Terme (Pr)

Onoranze funebri a PARMA

Viale Porro 43 Salsomaggiore Terme

Via Abbeveratoia 19 Parma

Via Berenini Agostino 187 Fidenza