Chiese in Provincia di Parma - città di : Chiesa di San Leonardo Abate

Chiesa di San Leonardo Abate

PARMA
Metti, Bore (PR)
Culto: Cattolico
Diocesi: Piacenza - Bobbio
Tipologia: chiesa
La Chiesa di San Leonardo sorge isolata, su di un ampio promontorio, in località Metti di Bore, con orientamento Est-Ovest, priva di sagrato. La facciata è a salienti, a vento, con attico centrale con frontone triangolare. La facciata è rinserrata agli angoli da lesene binate su alti basamenti continui. Al di sopra delle lesene corre una cornice modanata in aggetto. Al centro si apre l'unico portale, con stipiti in pietra, preceduto da un portico su colonne con frontone triangolare. Al di... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La Chiesa di San Leonardo sorge isolata, su di un ampio promontorio, in località Metti di Bore, con orientamento Est-Ovest, priva di sagrato. La facciata è a salienti, a vento, con attico centrale con frontone triangolare. La facciata è rinserrata agli angoli da lesene binate su alti basamenti continui. Al di sopra delle lesene corre una cornice modanata in aggetto. Al centro si apre l'unico portale, con stipiti in pietra, preceduto da un portico su colonne con frontone triangolare. Al di sopra del portale si apre un rosone circolare. Al fronte destro si addossa la canonica e in corrispondenza del presbiterio la torre campanaria. A pianta quadrata in pietra a vista con lesene d'angolo in mattoni a vista, su tre ordini, separati da leggere cornici modanate, termina con una cella aperta sui quattro lati da alte monofore a tutto sesto. La cella è sormontata da un basso tamburo quadrato, con guglie ai lati, che sorregge la cupola a cipolla con manto in rame, coronata dalla statua di Cristo Redentore.

Pianta

Schema palnimetrico basilicale, ad unica navata con cappelle laterali. le pareti della navata sono scandite da lesene binate doriche, al di sopra delle quali corre una trabeazione spezzata in aggetto, lungo la navata, il presbiterio e l'abside. Sulla navata si aprono, con alti archi a tutto sesto tre cappelle votive per lato. A pianta rettangolare, sono voltate a botte. Le cappelle sono rispettivamente dedicate, quelle di destra alla Madonna della Guardia, Sant'Antonio da PAdova e alla Beata Vergine Addolorata, quelle di sinistra al confessionale, Santa Teresa e al Sacro Cuore. La navata è scandita in cinque campate voltate a crociera. Il presbiterio, rialzato di due gradini in marmo rosso di Verona, sul piano della chiesa, si apre aulla navata con un arco a tutto sesto su pilatri murali dorici. apianta rettangolare, poco profondo è voltato a botte, con la volta forata dalle unghie dei finestroni del claristerio. L'abside semicircolare è coperto da volta a catino.

Coperture

Tetto a due falde con mato di copertura in coppi.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento in grossi marmittoni di marmo di color giallo e nero nella passatoia centrale.

Elementi decorativi

Le volte sono interamente dipinte a motivi geometrici, greche, medaglioni con figure di angeli; le lesene e i pilastri sono decorati a finto marmo.

Impianto strutturale

Strutture verticali in muratura di mattoni portante.

1802 - 1825 (costruzione intero bene)

La chiesa primitiva doveva risalire al XII secolo ed era ubicata più a sud rispetto l'attuale. Nelle visite pastorali dei secoli successivi si evince come questo edificio fosse costantemente in rovina. Si presentò pertanto l'esigenza di erigere una nuova costruzione. La chiesa attuale risale al XIX secolo. Il 10 ottobre 1802 il rettore D. Angelo Maccini, delegato dal vescovo D. Gregorio Cerati, poneva la prima pietra della nuova chiesa, mentre il tetto fu terminato nel 1807. Internamente sono presenti cinque altari (due in più rispetto alla chiesa precedente che si trovava). La nuova chiesa venne consacrata solennemente dal Vescovo Mons. Lodovico Loschi il 28 agosto 1825.

Mappa

Cimiteri a PARMA

Localita Chiesa Case Gabelli Solignano (Pr)

Strada Comunale Del Cimitero Zibello (Pr)

Via San Francesco Mezzani (Pr)

Onoranze funebri a PARMA

Via Caduti Liberta' 17 Noceto

Localit? Carpaneto 32 Tizzano Val Parma

Via Paracadutisti D Italia Soragna