Chiese in Provincia di Parma - città di : Oratorio della Beata Vergine delle Grazie

Oratorio della Beata Vergine delle Grazie
Beata Vergine delle Grazie)

PARMA
Santa Giustina Val Lecca, Bardi (PR)
Culto: Cattolico
Diocesi: Piacenza - Bobbio
Tipologia: chiesa
La chiesa della Bata Vergine delle Grazie sorge in località Roncole, al centro del paese, con orientamento Est-Ovest, priva di sagrato. La facciata in pietra a vista è a capanna, mono cuspidata, con frontone triangolare, in leggero aggetto. La facciata è tripartita da lesene tuscaniche su alto basamento in pietra. I fronti laterali sono in pietra a vista. Sul retro l'abside semicircolare. AL di sopra del colmo del tetto, leggermente arretrato rispetto alla facciata si erge l'edicola... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa della Bata Vergine delle Grazie sorge in località Roncole, al centro del paese, con orientamento Est-Ovest, priva di sagrato. La facciata in pietra a vista è a capanna, mono cuspidata, con frontone triangolare, in leggero aggetto. La facciata è tripartita da lesene tuscaniche su alto basamento in pietra. I fronti laterali sono in pietra a vista. Sul retro l'abside semicircolare. AL di sopra del colmo del tetto, leggermente arretrato rispetto alla facciata si erge l'edicola campanaria, con apertura ad arco a tutto sesto che alloggia la campana.

Pianta

Schema planimetrico ad aula, ad unica navata, 4.46X2.49m. con abside semicircolare. La navata è voltata a botte, l'abside a emicupola. Al di sotto dell'imposta della volta corre una cornice in aggetto.

Coperture

Tetto a due falde sulla navata centrale. Manto di copertura in mattonelle di cemento.

Pavimenti e pavimentazioni

Mattonelle in graniglia di marmo nella navata e nell'abside.

Elementi decorativi

Nessun elemento decorativo di pregio.

Impianto strutturale

Strutture verticali in muratura portante.

1836 - 1836 (costruzione intero bene)

Da alcune notizie riguardanti la richiesta di finanziamenti, si evince che i lavori per la costruzione dell'oratorio di Roncole non erano ancora iniziati nel 1775. da un inventario del 1908 risulta che l'oratorio venne edificato nel 1836, ma fu benedetto e aperto al pubblico nel 1853 da Mons. Ranza.

Mappa

Cimiteri a PARMA

Via Po 1 Colorno (Pr)

Strada Val Sporzana (Pr)

Strada Langhirano 400 Parma Città (Pr)

Onoranze funebri a PARMA

Via Paracadutisti D Italia Soragna

Via Caduti Del Lavoro 9 Borgo Val Di Taro