Chiese in Provincia di Parma - città di : Chiesa di San Girolamo

Chiesa di San Girolamo

PARMA
Comune Stradella, Bardi (PR)
Culto: Cattolico
Diocesi: Piacenza - Bobbio
Tipologia: chiesa
La chiesa di San Girolamo sorge in Comune Stradella, isolata con orientamento Est-Ovest. La facciata barocca, a vento, coronata da un frontone curvilineo, a doppia curvatura, è tripartita e rinserrata agli angoli da lesene doriche, al di sopra delle quali corre una trabeazione spezzata in aggetto. Tra le lesene, ai lati del portale si inseriscono due specchi a casula. Al di sopra del portale si apre un piccolo rosone circolare. I fronti laterali sono scanditi da lesene a tutta altezza e... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di San Girolamo sorge in Comune Stradella, isolata con orientamento Est-Ovest. La facciata barocca, a vento, coronata da un frontone curvilineo, a doppia curvatura, è tripartita e rinserrata agli angoli da lesene doriche, al di sopra delle quali corre una trabeazione spezzata in aggetto. Tra le lesene, ai lati del portale si inseriscono due specchi a casula. Al di sopra del portale si apre un piccolo rosone circolare. I fronti laterali sono scanditi da lesene a tutta altezza e forati da finestroni a lunetta.

Pianta

Schema planimetrico basilicale, a unica navata, scandita da pilastri murali con lesene doriche addossate, tra le quali si aprono, con archi a tutto sesto, quattro cappelle votive, a pianta rettangolare, poco profonde e coperte da volta a botte. La navata è coperta anch'essa da volta a botte, a sesto ribassato, forata dalle unghie degli archi delle cappelle. Il presbiterio, rialzato di un gradino, sul piano della chiesa, si apre sulla navata con un arco a sesto ribassato. A pianta rettangolare, a unica campata è coperto da volta a botte. L'abside semicircolare è coperta da volta a catino.

Coperture

Tetto a falde con manto in coppi.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento in mattonelle di marmo.

Elementi decorativi

Le volte sono dipinte a soggetti religiosi e motivi floreali, opera del pittore Tiziano Tiziani.

Impianto strutturale

Strutture verticali in muratura di mattoni portante.

1900 - 1900 (consacrazione intero bene)

Una lapide attesta la consacrazione della chiesa da parte del Vescovo di Piacenza Giovanni Battista Scalabrini avvenuta nel 1900.

1993 - 1993 (restauro intero bene)

Un'altra iscrizione posta su una parete, testimonia sia la realizzazione della decorazione, opera del pittore Tiziano Triani, sia un generale restauro. Entrambi gli interventi sono stati eseguiti nel 1993 grazie alla collaborazione degli abitanti del comune.

Mappa

Cimiteri a PARMA

Strada Lazzaretto 1 (Pr)

Strada Della Lupa (Pr)

Via Po 1 Colorno (Pr)

Onoranze funebri a PARMA

Strada Bixio 139 Parma

Viale Matteotti 89 Salsomaggiore Terme

Via Unicef, 1 Montechiarugolo