Chiese in Provincia di Parma - città di : Chiesa di San Giorgio Martire

Chiesa di San Giorgio Martire

PARMA
Illica, Bedonia (PR)
Culto: Cattolico
Diocesi: Piacenza - Bobbio
Tipologia: chiesa
La chiesa di San Giorgio martire sorge in località Illica di Bedonia, all'interno dell'abitato, isolata, preceduta da un ampio sagrato, lastricato in beole e recintato, con orientamento Est-Ovest. La facciata è a capanna, rinserrata agli angoli da lesene a tutta altezza. Al centro si apre il portale a tutto sesto, coronato da trabeazione in leggero aggetto. Al di sopra del portale si apre una monofora a tutto sesto, tra due lesene con architrave. I fronti laterali sono forati da un finestrone... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di San Giorgio martire sorge in località Illica di Bedonia, all'interno dell'abitato, isolata, preceduta da un ampio sagrato, lastricato in beole e recintato, con orientamento Est-Ovest. La facciata è a capanna, rinserrata agli angoli da lesene a tutta altezza. Al centro si apre il portale a tutto sesto, coronato da trabeazione in leggero aggetto. Al di sopra del portale si apre una monofora a tutto sesto, tra due lesene con architrave. I fronti laterali sono forati da un finestrone rettangolare per lato, nella parte alta. Sul retro l'abside semicircolare è forata ai lati da due finestroni rettangolari. La torre campanaria si addossa al lato sinistro del presbiterio. A pianta quadrata su tre ordini, separati da cornici marcapiano, con lesene d'angolo, termina con una cella aperta sui quattro lati da monofore a tutto sesto. La cella presenta lesene doriche agli angoli che reggono una trabeazione in aggetto ed è sormontata da un tamburo quadrato ad angoli smussati coperto con cupola con manto in rame.

Pianta

Schema planimetrico basilicale a navata unica di tre campate, scandite da lesene ioniche, al di sopra delle quali corre una cornice in aggetto lungo la navata, il presbiterio. La navata è voltate a botte con la volta percorsa dagli archi trasversali a tutto sesto tra le campate e forata dalle unghie delle lunette e dei finestroni del claristerio. In corrispondenza delle campate di destra e della prima e seconda di sinistra si aprono sulla navata , con arco a tuto sesto su lesene doriche, vani poco profondi che ospitano gli altari votivi e presentano in parete nicchie a tutto sesto che accolgono le statue in legno a destra della Madonna del Rosario e di Santa Lucia, a sinistra di San Rocco e della Beata Vergine del Carmine. Il presbiterio, rialzato di due gradini in marmo botticino, sul piano della chiesa, chiuso da balaustra in marmo bianco di Carrara, si apre sulla navata con un arco a tutto sesto su pilastri murali. A pianta rettangolare, a unica campata, è voltato a botte, con la volta forata dalle unghie delle lunette del claristerio. L'abside semicircolare è voltata a vele..

Coperture

Tetto a due falde sulla navata e il presbiterio e l'abside. Manto di copertura in tegole marsigliesi.

Pavimenti e pavimentazioni

In mattonelle di marmo bianche e verdi lungo la navata e il presbiterio.

Elementi decorativi

Le volte della navata, del presbiterio e delle cappelle sono affrescate a motivi geometrici e soggetto religioso (Luciano Richetti, 1962)

Impianto strutturale

Strutture verticali in muratura portante.

XVII ? - XVII ? (costruzione intero bene)

Non si possiedono documenti relativi la fondazione della chiesa, i primi scritti risalgono attorno al 1600.

XX - XX (riparazione intero bene)

Nel corso del XX secolo vennero effettuate diverse riparazioni che ebbero come oggetto in particolar modo la cella campanaria e tutti gli arredi in marmo : balaustre, gradinate, altari. L'abside e il presbiterio sono decorati con affreschi di Ricchetti raffiguranti scene della vita di San Giorgio, San Corrado e San Rocco.

Mappa

Cimiteri a PARMA

Strada Berettine Fontanellato (Pr)

Via Marazzuola 1 Salsomaggiore Terme (Pr)

Via Domenico Galaverna Collecchio (Pr)

Onoranze funebri a PARMA

Via Solferino, 14 Fornovo Di Taro

Via Martiri Della Liberta' 17 Varano De' Melegari

Viale Piacenza 27/G Parma