Chiese in Provincia di Parma - città di : Chiesa di Sant' Antonio da Padova

Chiesa di Sant' Antonio da Padova
S. Antonio da Padova

PARMA
Viale Matteotti - Salsomaggiore Terme (PR)
Culto: Cattolico
Diocesi: Fidenza
Tipologia: chiesa
La chiesa in stile è ad unica navata con quattro cappelle laterali dedicate rispettivamente alla Beata Vergine di Lourdes e a san Francesco sul lato destro, a San Giuseppe ed al sacro Cuore sul lato sinistro. La facciata, di disegno semplice, ha un ampio rosone centrale che sormonta il portale con protiro. Ai lati due coppie di monofore scandiscono il fronte. Il timpano è concluso da una cornice con dentelli. Sopra tre pinnacoli con terminazione cuspidata. All'interno esili paraste terminanti... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa in stile è ad unica navata con quattro cappelle laterali dedicate rispettivamente alla Beata Vergine di Lourdes e a san Francesco sul lato destro, a San Giuseppe ed al sacro Cuore sul lato sinistro. La facciata, di disegno semplice, ha un ampio rosone centrale che sormonta il portale con protiro. Ai lati due coppie di monofore scandiscono il fronte. Il timpano è concluso da una cornice con dentelli. Sopra tre pinnacoli con terminazione cuspidata. All'interno esili paraste terminanti in capitelli ionici sorreggono il cornicione. Su queste poggiano gli archi ed i costoloni delle volte quadripartite. Un modesto scarto in pianta delimita il presbiterio. Ai lati due paraste sorreggono l'arco trionfale a tutto sesto. Ai lati del santuario due loggette sovrapposte dilatano ed ornano il volume architettonico. Sul retro sorge l'ex convento, ora casa canonica. L'impianto è tipicamente conventuale: lunghi corridoi che prospettano sul cortile interno distribuiscono ai vari piani gli ambienti di varia dimensione. Un corpo scale posto a metà del corridoio collega i vari livelli e comunica con l'esterno mediante un ingresso secondario di servizio. L'edificio si sviluppa in lunghezza oltre la chiesa configurando così il cortile interno separato dallo spazio pubblico. Le facciate sono a disegno semplice scandite dalle aperture che ritmano tutta la loro estensione. Sono trattate ad intonaco tinteggiato.

Coperture

Tetto a due falde con manto in coppi

Impianto strutturale

Strutture verticali in muratura portante

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento in graniglia

Pianta

Navata unica con quattro cappelle laterali. Presbiterio con terminazione piana rialzato di due gradini.

Elementi decorativi

Le decorazioni interne delle volte furono eseguite dal salsese Pietro Maestri. I dipinti che coronano la navata centrale sono del pittore bergamasco Saverino Bellotti.

1914 - 1915 (costruzione intero bene)

La prima pietra fu posta il 1 aprile 1914. Il 10 giugno 1915 venne consacrata la nuova chiesa parrocchiale da parte del Vescovo di Pontremoli mons. Angelo Fiorini.

1922 - 1922 (costruzione campanile)

Eretto il campanile in stile neo-romanico.

1922 - 1922 (completamento facciata)

Aggiunta del pronao sorretto da 4 colonne.

1931 - 1931 (completamento interno)

decorazione delle volte della navata centrale ad opera del salsese Pietro Maestri.

2013 - 2013 (restauro canonica)

Restauro e consolidamento della casa canonica e locali di ministero pastorale

Mappa

Cimiteri a PARMA

Via Po 1 Colorno (Pr)

Strada Lazzaretto 1 (Pr)

Localita Chiesa Case Gabelli Solignano (Pr)

Onoranze funebri a PARMA

Via Abbeveratoia 19 Parma

Via Per Parma 47 Traversetolo

Via Don Minzoni 36 43018 Sissa