Chiese in Provincia di Parma - città di : Oratorio della Beata Vergine Maria di Lourdes

Oratorio della Beata Vergine Maria di Lourdes

PARMA
Monti, Bedonia (PR)
Culto: Cattolico
Diocesi: Piacenza - Bobbio
Tipologia: chiesa
La chiesa della Beata Vergine Maria di Lourdes sorge in località Monti di Bedonia, all'interno dell'abitato, al di sopra di un promontorio, con orientamento Est-Ovest, preceduta da un sagrato semicircolare, cui si accede da una scalinata centrale in pietra. La facciata a vento, mono cuspidata, è rinserrata agli angoli da lesene doriche binate, al di sopra delle quali core una cornice modanata in aggetto. Al centro si apre l'unico portale, a tutto sesto, preceduto da un protiro con frontone... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa della Beata Vergine Maria di Lourdes sorge in località Monti di Bedonia, all'interno dell'abitato, al di sopra di un promontorio, con orientamento Est-Ovest, preceduta da un sagrato semicircolare, cui si accede da una scalinata centrale in pietra. La facciata a vento, mono cuspidata, è rinserrata agli angoli da lesene doriche binate, al di sopra delle quali core una cornice modanata in aggetto. Al centro si apre l'unico portale, a tutto sesto, preceduto da un protiro con frontone curvilineo su colonne doriche. Al di sopra del portale si apre un rosone circolare. Nel fronte laterale destro si apre un accesso feriale.

Pianta

Schema planimetrico basilicale, a unica navata, coperta da volta a botte, al di sotto della quale corre una cornice modanata in aggetto. Il presbiterio, rialzato di un gradino, sul piano della chiesa si ape verso l'aula con un arco a tutto sesto. A pianta rettangolare, a unica campata è coperto da volta a botte.

Coperture

Tetto a falde con manto in coppi.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento in mattonelle di gres con disegni geometrici.

Elementi decorativi

Le volte e la parete di fondo del presbiterio sono dipinte a soggetti religiosi e trompe l'oeil architettonici.

Impianto strutturale

Strutture verticali in muratura di pietra portante.

1915 - 1915 (costruzione intero bene)

L'oratorio fu eretto nel 1915 dal Rev/do Don Alessandro Sozzi. (Sull'arco al di sopra del portale d'accesso compare l'iscrizione 1910).

Mappa

Cimiteri a PARMA

Viale Cimitero Borgo Val Di Taro (Pr)

Strada Lazzaretto 1 (Pr)

Strada Langhirano 400 Parma (Pr)

Onoranze funebri a PARMA

Localit? Carpaneto 32 Tizzano Val Parma

Via Abbeveratoia 19 Parma

Via Alla Pace 34 Medesano