Chiese in Provincia di Parma - città di : Chiesa di San Bartolomeo Apostolo

Chiesa di San Bartolomeo Apostolo

PARMA
Strela, Compiano (PR)
Culto: Cattolico
Diocesi: Piacenza - Bobbio
Tipologia: chiesa
La chiesa di San Bartolomeo apostolo sorge in località Strela, all'interno dell'abitato, isolata, preceduta da un sagrato poco profondo, lastricato in pietra, con orientamento Nord-Sud. La facciata, con paramento murario in lastre di pietra a vista, è a capanna con frontone triangolare in leggero aggetto. Rinserrata agli angoli da alti pilastri con capitello tuscanico, presenta un unico portale centrale, centinato a tutto sesto, con stipiti in pietra, preceduto da un protiro su colonne con... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di San Bartolomeo apostolo sorge in località Strela, all'interno dell'abitato, isolata, preceduta da un sagrato poco profondo, lastricato in pietra, con orientamento Nord-Sud. La facciata, con paramento murario in lastre di pietra a vista, è a capanna con frontone triangolare in leggero aggetto. Rinserrata agli angoli da alti pilastri con capitello tuscanico, presenta un unico portale centrale, centinato a tutto sesto, con stipiti in pietra, preceduto da un protiro su colonne con frontone triangolare. Il protiro è rialzato di cinque gradini, in pietra, sul piano del sagrato. I fronti laterali sono forati, in corrispondenza della prima campata interna da una monofora a tutto sesto per lato. Ai fronti si addossano, in corrispondenza della quarta campata interna, i volumi delle cappelle votive e a sinistra della Sagrestia. Sul retro l'abside semicircolare è forato, nella parte bassa, da due monofore a tutto sesto, ai lati. La torre campanaria si addossa al presbiterio sul lato sinistro. A pianta quadrata, in pietra a vista, su tre ordini separati da cornice marcapiano e decorati con specchi, sui quattro lati, termina con una cella aperta sui quattro lati da monofore a tutto sesto. La cella è sormontata da un doppio tamburo ottagonale, quello inferiore aperto su quattro lati da monofore a tutto sesto. Il tamburo superiore è coperto con cupoletta con manto in rame.

Pianta

Schema planimetrico ad aula, a unica navata, voltata a botte. Le pareti laterali sono scandite da lesene doriche in cinque campate. In corrispondenza della seconda campata si aprono sulla navata, con arco a tutto sesto, a tutta altezza, due cappelle, poco profonde, a pianta rettangolare, voltate a botte che ospitano, a destra il Battistero, a sinistra il Confessionale. In corrispondenza della quarta campata si aprono due cappelle votive, a pianta rettangolare, voltate a botte, dedicate rispettivamente, quella di destra a Sant'Antonio abate, quella di sinistra al Sacro Cuore. In corrispondenza degli archi delle cappelle la volta è forata da unghie. Il presbiterio, rialzato di un gradino in marmo, sul piano della chiesa, si apre sulla navata con un arco a tutto sesto, su pilastri murali. A pianta rettangolare, a unica campata è voltato a botte. L'abside semicircolare è voltato a emicupola.

Coperture

Tetto a due falde sulla navata, a falda unica sulle cappelle. Manto di copertura in tegole marsigliesi e coppi.

Pavimenti e pavimentazioni

In marmo policromo, alla palladiana, lungo la navata, nel presbiterio e nell'abside.

Elementi decorativi

Le pareti, e le volte della navata, delle cappelle, del presbiterio e dell'abside sono affrescate a soggetti religiosi, elementi geometrici e floreali.

Impianto strutturale

Strutture verticali in muratura portante.

1949 - 1953 (costruzione intero bene)

La piccola chiesa fu restaurata nel 1880, ma soprattutto nel ¿900. La ricostruzione si ebbe tra 1949-1953 nel luogo della vecchia. Da una lapide risulta che l'edificio venne consacrato il 12 ottobre 1953.

1953 - 1953 (decorazione interno)

Il soffitto è stato intonacato e dipinto da Mario Schiavi nel 1953, così come le altre parti della chiesa. Sono effigiati San Rocco e San Giuseppe, mentre al centro c'è il martirio di San Bartolomeo.

1955 - 1955 (costruzione campanile)

Il campanile venne ricostruito nel 1955.

Mappa

Cimiteri a PARMA

Strada Val Sporzana (Pr)

Strada Langhirano 400 Parma (Pr)

Via Marazzuola 1 Salsomaggiore Terme (Pr)

Onoranze funebri a PARMA

Via Subacchi 1 Bardi

Via Abbeveratoia 19 Parma

Via Garibaldi 66 Sala Baganza