Chiese in Provincia di Parma - città di : Oratorio della Madonna Consolata

Oratorio della Madonna Consolata

PARMA
Casale Val Taro, Tornolo (PR)
Culto: Cattolico
Diocesi: Piacenza - Bobbio
Tipologia: chiesa
La chiesa della Madonna Consolata sorge in località Truffelli di Casale Val Taro, all'interno del centro abitato, lungo la Strada Comunale, sulla quale affaccia, priva di sagrato, con orientamento Est-Ovest. La facciata a capanna è rinserrata agli angoli da lesene e coronata da un frontone in leggero aggetto. Sul lato destro il rosone è interrotto da un campaniletto a pianta quadrata con cella in mattoni a vista, aperta sui quattro lati da monofore a tutto sesto, coronata da una cornice a... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa della Madonna Consolata sorge in località Truffelli di Casale Val Taro, all'interno del centro abitato, lungo la Strada Comunale, sulla quale affaccia, priva di sagrato, con orientamento Est-Ovest. La facciata a capanna è rinserrata agli angoli da lesene e coronata da un frontone in leggero aggetto. Sul lato destro il rosone è interrotto da un campaniletto a pianta quadrata con cella in mattoni a vista, aperta sui quattro lati da monofore a tutto sesto, coronata da una cornice a cuspide e coperta da tetto a guglia piramidale con manto in rame. Al centro si apre, sopraelevato di tre gradini in pietra, sul piano della strada, l'unico portale, centinato a tutto sesto, con stipiti in pietra. Ai lati del portale si aprono due monofore a tutto sesto. Al di sopra del portale si apre il rosone circolare. I fronti laterali sono scanditi in tre campate da lesene e forati, in corrispondenza della prima e terza campata da finestre rettangolari.

Pianta

Schema planimetrico basilicale, a unica aula a tre campate, scandite da lesene doriche, tra le quali corre una cornice in leggero aggetto. La navata è coperta da volta a botte, percorsa dagli archi trasversali a tutto sesto tra le campate. In corrispondenza della seconda campata di sinistra si apre, con arco a tutto sesto, una nicchia. L'area presbiteriale, che occupa metà della terza campata è sopraelevata di due gradini in pietra, sul piano della chiesa.L'abside semicircolare si apre sulla navata con un arco a tutto sesto ed è voltata a emicupola.

Coperture

Tetto a due falde sulla navata eabside. Manto di copertura in tegole di pietra.

Pavimenti e pavimentazioni

In mattonelle di cemento lungo la navata e nell'abside.

Elementi decorativi

Le volte e dell'abside sono affrescate a motivi floreali e soggetti religiosi.

Impianto strutturale

Strutture verticali in muratura portante.

1989 - 1989 (restauro intero bene)

Una lapide ricorda il restauro dell'oratorio avvenuto nel 1989 con il contributo dell'eredità di Angela-Caterina Trufelli. Attualmente si presenta con una facciata incorniciata da due lesene. Sul lato destro spicca un campaniletto.

Mappa

Cimiteri a PARMA

Via Del Cimitero Traversetolo (Pr)

Localita Chiesa Case Gabelli Solignano (Pr)

Via Po 1 Colorno (Pr)

Onoranze funebri a PARMA

Piazza Della Repubblica 10 Solignano

Piazza Meli Lupi 3 Soragna

Via Don Minzoni 9 San Polo Di Torrile Torrile