Chiese in Provincia di Parma - città di : Oratorio della Beata Vergine Addolorata

Oratorio della Beata Vergine Addolorata
Beata Vergine Addolorata

PARMA
Bedonia (PR)
Culto: Cattolico
Diocesi: Piacenza - Bobbio
Tipologia: chiesa
La chiesa della Beata Vergine Addolorata sorge in località Caneso di Bedonia, all'interno dell'abitato, lungo la Strada Comunale sulla quale affaccia priva di sagrato, con orientamento Nord-Sud. La facciata è a capanna, con frontone triangolare in leggero aggetto. La facciata è rinserrata agli angoli da lesene doriche. Al centro si apre il portale, a luce rettangolare, con stipiti e architrave in pietra, sormontato da frontone triangolare. Al centro dell'architrave è incisa la data 1766. Il... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa della Beata Vergine Addolorata sorge in località Caneso di Bedonia, all'interno dell'abitato, lungo la Strada Comunale sulla quale affaccia priva di sagrato, con orientamento Nord-Sud. La facciata è a capanna, con frontone triangolare in leggero aggetto. La facciata è rinserrata agli angoli da lesene doriche. Al centro si apre il portale, a luce rettangolare, con stipiti e architrave in pietra, sormontato da frontone triangolare. Al centro dell'architrave è incisa la data 1766. Il portale è sopraelevato, sul piano stradale, di tre gradini in pietra. Al di sopra del portale si apre un finestrone a lunetta. Al colmo del tetto, in facciata si eleva un campaniletto a vela, monocuspidato, con cella ad arco a tutto sesto. Nel fronte laterale sinistro si apre in alto una finestra rettangolare. Sul retro il volume dell'abside semicircolare è più basso di quello della navata.

Pianta

Schema planimetrico ad unica aula, a due campate, segnate da lesene doriche, tra le quali corre una cornice in aggetto, lungo la navata e l'abside. La navata è voltata a botte. In corrispondenza della prima campata si aprono nelle pareti due nicchie a tutto sesto. Quella di destra accoglie la statua in gesso di San Giovanni Bosco, quella di sinistra della Madonna Ausiliatrice. L'abside semicircolare è rialzata di un gradino sul piano della chiesa e voltata a emicupola. Nella parete di fondo dell'abside si apre una nicchia che accoglie la statua in legno dell'Addolorata.

Coperture

Tetto a due falde sulla navata. Manto di copertura in tegole di cemento.

Pavimenti e pavimentazioni

In mattonelle di graniglia di marmo lungo la navata e nell'abside.

Elementi decorativi

Nessun elemento decorativo di pregio.

Impianto strutturale

Strutture verticali in muratura portante.

XVIII - XVIII (costruzione intero bene)

Edificio semplice, ma ben conservato, è caratterizzato da una facciata delimitata da due lesene su cui si innesta un piccolo campanile a vela. Nell'architrave è riportata la data 1766.

Mappa

Cimiteri a PARMA

Localita Chiesa Case Gabelli Solignano (Pr)

Via Po 1 Colorno (Pr)

Via Del Cimitero Traversetolo (Pr)

Onoranze funebri a PARMA

Via Caduti Liberta' 17 Noceto

Viale Piacenza 27/G Parma

Piazza Meli Lupi 3 Soragna