Chiese in Provincia di Parma - città di : Chiesa dei Santi Quirico e Giulitta

Chiesa dei Santi Quirico e Giulitta

PARMA
San Quirico, Albareto (PR)
Culto: Cattolico
Diocesi: Piacenza - Bobbio
Tipologia: chiesa
La chiesa dei Santi Quirico e Giulitta sorge isolata in località San Quirico, con orientamento Est-Ovest, preceduta da un ampio sagrato. La facciata è a vento, su due ordini, tripartita e rinserrata agli angoli da lesene doriche. Al primo ordine, le lesene, su basamento in pietra, sorreggono una trabeazione, in aggetto, interrotta al centro. Al secondo ordine le lesene centrali reggono la trabeazione del frontone triangolare, che si raccorda, con vele a rampanti curvilinei, alle lesene... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa dei Santi Quirico e Giulitta sorge isolata in località San Quirico, con orientamento Est-Ovest, preceduta da un ampio sagrato. La facciata è a vento, su due ordini, tripartita e rinserrata agli angoli da lesene doriche. Al primo ordine, le lesene, su basamento in pietra, sorreggono una trabeazione, in aggetto, interrotta al centro. Al secondo ordine le lesene centrali reggono la trabeazione del frontone triangolare, che si raccorda, con vele a rampanti curvilinei, alle lesene d'angolo, più basse. Al centro, nella parte inferiore della facciata sia apre l'unico portale, a luce rettangolare, sormontato da frontoncino triangolare su mensole. Nella parte superiore, centrale, si apre un finestrone orbicolare. I fronti laterali si presentano continui con un unico finestrone a lunetta all'altezza del presbiterio sul fronte sinistro. Sul fronte destro si addossa, più basso, il volume della canonica. Sul retro il volume dell'abside semicircolare, più basso rispetto a quello della navata, è forato ai lati da aperture rettangolari. La torre campanaria sorge isolata sulla destra della chiesa. A pianta quadrata, in pietra a vista, su tre ordini, separati da leggere cornici marcapiano, termina con una cella campanaria aperta sui quattro lati da monofore a tutto sesto. La cella è sormontata da un doppio tamburo ottagonale coperto con cupola con manto in rame.

Pianta

Schema planimetrico ad aula, ad unica navata, a tre campate rettangolari, la prima e la terza voltate a botte, a crociera la seconda. Le campate sono scandite da lesene a fascio doriche, al di sopra delle quali corre in aggetto una trabeazione spezzata, lungo la navata, il presbiterio e l'abside. In corrispondenza della terza campata si aprono sulla navata, con archi a tutto sesto a tutta altezza, due cappelle votive, poco profonde, a pianta rettangolare, voltate a botte, dedicate rispettivamente, quella di destra alla Madonna, quella di sinistra a San Quirico. Il Presbiterio, rialzato di due gradini in marmo, sul piano della chiesa, si apre sulla navata con un arco a tutto sesto, su pilastri murali dorici. A pianta rettangolare è voltato a botte. L'abside semicircolare è voltato a emicupola.

Coperture

Tetto a due falde sulla navata centrale. Manto di copertura in coppi di cotto.

Pavimenti e pavimentazioni

In lastre di marmo lungo la navata, il Presbiterio e l'abside.

Elementi decorativi

Pareti e volte della navata, delle cappelle, del presbiterio e dell'abside dipinti con soggetti religiosi e motivi geometrici Battista Luigi, nel 1938.

Impianto strutturale

Strutture verticali in muratura portante.

XVIII - XVIII (costruzione intero bene)

La chiesa di San Quirico compare già in documenti del 1133, ma a causa dell'instabilità del terreno fu ricostruita diverse volte. La facciata e la struttura interna paiono ancora queli del 1785.

XIX - XX (restauro intero bene)

Dal 1865 al ¿900 l'edificio fu oggetto di abbondanti restauri e rifacimenti.

2006 - 2006 (restauro intero bene)

Al 2006 risale il restauro del complesso parrocchiale.

Mappa

Cimiteri a PARMA

Via San Francesco Mezzani (Pr)

Strada Comunale Del Cimitero Zibello (Pr)

Via Del Cimitero Traversetolo (Pr)

Onoranze funebri a PARMA

Via Caduti Per La Libert? 17 Noceto

Via Borghesi 2/A Fidenza

Viale Villetta 31/A Parma