Chiese in Provincia di Parma - città di : Chiesa di San Rocco

Chiesa di San Rocco

PARMA
Caneso, Bedonia (PR)
Culto: Cattolico
Diocesi: Piacenza - Bobbio
Tipologia: chiesa
La chiesa di S. Rocco sorge in località Caneso di Bedonia, all'interno dell'abitato, preceduto da un ampio sagrato, con orientamento Nord Ovest- Sud Est. La facciata a vento, monocuspidata è rinserrata agli angoli da lesene al di sopra delle quali corre una cornice modanata in leggero aggetto. I rampanti della cuspide terminano, ai lati, orizzontali. Al centro si apre l'unico portale, a luce rettangolare, con stipiti i pietra, e trabeazione in pietra che riporta la data 1820. Il portale è... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di S. Rocco sorge in località Caneso di Bedonia, all'interno dell'abitato, preceduto da un ampio sagrato, con orientamento Nord Ovest- Sud Est. La facciata a vento, monocuspidata è rinserrata agli angoli da lesene al di sopra delle quali corre una cornice modanata in leggero aggetto. I rampanti della cuspide terminano, ai lati, orizzontali. Al centro si apre l'unico portale, a luce rettangolare, con stipiti i pietra, e trabeazione in pietra che riporta la data 1820. Il portale è preceduto da un protiro, chiuso sui lati, con frontone triangolare. Al centro nella parte superiore si apre un'alta monofora a tutto sesto. I fronti laterali presentano andamento a risega in corrispondenza delle cappelle votive e sono forati, nella parte superiore, verso il presbiterio, da un finestrone a lunetta per lato. Sul retro l'abside semicircolare è forata da due monofore a tutto sesto per lato. La torre campanaria si erge e addossa sul lato sinistro del presbiterio. A lato del campanile si apre nel fronte, con un alto arco a tutto sesto l'accesso alla torre. A pianta quadrata, senza soluzione di continuità, presenta piccole aperture rettangolari nei fronti e termina con una cella aperta sui quattro lati da monofore a tutto sesto. La cella è coronata da una cornice modanata in aggetto e sormontata da un tamburo ottagonale coperto con cupola con manto in rame.

Pianta

Schema planimetrico basilicale a navata unica a tre campate, separate da lesene doriche, al di sopra delle quali corre una trabeazione in aggetto. La navata è voltata a botte, con la volta percorsa dagli archi trasversali a tutto sesto tra le campate. In corrispondenza della seconda e terza campata si aprono nelle pareti con arco a tutto sesto due cappelle votive per lato. A pianta rettangolare , voltate a botte, sono dedicate rispettivamente, quella di sinistra alla Madonna Addolorata e alla Madonna del Sacro Cuore, quelle di destra alla Madonna del Carmine e a San Giovanni Battista. Il presbiterio, rialzato di due gradini in marmo bianco, sul piano della chiesa, chiuso sulla navata da una balaustra in marmo, è a pianta rettangolare, a unica campata voltata a botte. L'abside semicircolare è tripartita da lesene doriche e voltata a emicatino.

Coperture

Tetto a due falde sulla navata. Manto di copertura in tegole di cemento.

Pavimenti e pavimentazioni

In mattonelle di cemento lungo la navata e miste cemento e ceramica nel presbiterio.

Elementi decorativi

Le volte sono dipinte a motivi geometrici e floreali.

Impianto strutturale

Strutture verticali in muratura portante.

Ante XIX - Ante XIX (origine intero bene)

L'architrave della facciata stile impero è datato 1840, ma pare che la chiesa sia antecedente di qualche secolo.

Inizio XX - Inizio XX (rifacimenti intero bene)

Nel 1900 fu ricostruita la facciata e la volta e vennero posti quattro altari laterali in lastre di marmo. Nel 1929 la facciata fu risistemata in seguito ai danni provocati dal terremoto. Sempre in quegli anni fu ribassata la zona presbiteriale e il coro affinchè si livellassero al resto del corpo della chiesa e venne rifatta la pavimentazione. Nella prima cappella a destra e in quella di fronte ad essa, vi sono delle opere del Sidoli dei primi decenni del Novecento.

Mappa

Cimiteri a PARMA

Via Marazzuola 1 Salsomaggiore Terme (Pr)

Via San Francesco Mezzani (Pr)

Via Enza Montechiarugolo (Pr)

Onoranze funebri a PARMA

Via Martiri Della Liberta' 127 Varano De' Melegari

Localita' Villa 35/B Bedonia