Chiese in Provincia di Parma - città di : Oratorio di San Martino

Oratorio di San Martino

PARMA
Rugarlo, Bardi (PR)
Culto: Cattolico
Diocesi: Piacenza - Bobbio
Tipologia: chiesa
La chiesa di San Martino sorge in località Rugarlo di Bardi, all'interno del centro abitato, preceduto da un ampio sagrato cui si accede da una scalinata in pietra, con orientamento Est-Ovest. La facciata a salienti, presenta nella parte centrale un frontone triangolare, con cornice modanata in aggetto e il cui timpano è decorato con un dipinto raffigurante San Martino, entro una nicchia rettangolare. All'interno della trabeazione la dedicazione S. MARTINO DICATUM. La facciata è tripartita da... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di San Martino sorge in località Rugarlo di Bardi, all'interno del centro abitato, preceduto da un ampio sagrato cui si accede da una scalinata in pietra, con orientamento Est-Ovest. La facciata a salienti, presenta nella parte centrale un frontone triangolare, con cornice modanata in aggetto e il cui timpano è decorato con un dipinto raffigurante San Martino, entro una nicchia rettangolare. All'interno della trabeazione la dedicazione S. MARTINO DICATUM. La facciata è tripartita da lesene, su basamento continuo, decorato a bugnato. Le lesene sono interrotte da cornici modanate, mistilinee, con quella centrale più alta. La facciata è chiusa ai lati da cantonali in finto bugnato. Al centro si apre l'unico portale, centinato a tutto sesto con stipiti e arco in conci di pietra a vista. Ai lati si aprono due monofore a tutto sesto e al centro un rosone circolare. I fronti laterali presentano due finestroni a lunetta per lato. Sul retro il presbiterio è forato da un finestrone a croce lobata.

Pianta

Schema planimetrico basilicale a tre navate, separate da arcate a tutto sesto su pilastri quadrati, cui si addossano lesene doriche. Le navate sono scandite in tre campate e voltate a botte, con la volta centrale forata dalle unghie delle lunette. Il presbiterio, rialzato di tre gradini in marmo rosso, a pianta rettangolare è di due campate, voltate a botte. La seconda campata rientra a risega e si apre sulla prima con un arco a tutto sesto. Tra le lesene del presbiterio corre una cornice modanata. Nella parete destra e sinistra del presbiterio si aprono gli accessi alla Canonica, che si addossa alla Chiesa e della sagrestia.

Coperture

Tetto a due falde sulla navata centrale e a falda singola sulle navate minori, manto di copertura in coppi .

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento in mattonelle di gres con disegni geometrici.

Elementi decorativi

Decorazioni in stucco al di sotto dei capitelli dei pilastri.

Impianto strutturale

Strutture verticali in muratura di mattoni portante.

fine XVIII - fine XVIII (costruzione intero bene)

L'edificio attuale risale alla fine del XVIII secolo.

Mappa

Cimiteri a PARMA

Localita Chiesa Case Gabelli Solignano (Pr)

Strada Della Lupa (Pr)

Strada Val Sporzana (Pr)

Onoranze funebri a PARMA

Viale Villetta, 16 Parma

Localit? Carpaneto 32 Tizzano Val Parma

Via Sabin 4 Parma