Chiese in Provincia di Parma - città di : Oratorio della Madonna Immacolata

Oratorio della Madonna Immacolata
Oratorio di Costa

PARMA
Costageminiana, Bardi (PR)
Culto: Cattolico
Diocesi: Piacenza - Bobbio
Tipologia: chiesa
La chiesa della Madonna Immacolata sorge isolata in località Costa, con orientamento Nord-Sud. La facciata a capanna è rinserrata agli angoli da lesene doriche, su alti basamenti. Le lesene interrompono sui lati i rampanti del tetto e sono sormontate da pinnacoli a pigna in pietra. Al centro si apre l'unico portale, a tutto sesto, rialzato di due gradini in pietra, sul piano di campagna. Al di sopra del portale si apre un finestrone a tutto sesto con inserita bifora a sesto acuto, su... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa della Madonna Immacolata sorge isolata in località Costa, con orientamento Nord-Sud. La facciata a capanna è rinserrata agli angoli da lesene doriche, su alti basamenti. Le lesene interrompono sui lati i rampanti del tetto e sono sormontate da pinnacoli a pigna in pietra. Al centro si apre l'unico portale, a tutto sesto, rialzato di due gradini in pietra, sul piano di campagna. Al di sopra del portale si apre un finestrone a tutto sesto con inserita bifora a sesto acuto, su colonnine, in mattoni a vista.

Pianta

Schema planimetrico ad aula, rettangolare, coperta da volta a botte. Il presbiterio è rialzato di due gradini, sul piano della navata. Nella parete sinistra del presbiterio si apre l'accesso alla piccola sagrestia. Al di sotto della volta a botte corre una cornice modanata in leggero aggetto. Nella parete di fondo si inserisce una nicchia che accoglie una statua in gesso della Madonna Immacolata.

Coperture

Tetto a falde con manto in coppi.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimenti in mattonelle di cemento, rosse e bianche, esagonali.

Elementi decorativi

Le volte sono dipinte a cielo stellato.

Impianto strutturale

Strutture verticali in muratura di pietra portante.

metà XVII - metà XVII (costruzione intero bene)

Dall'analisi architettonica dell'edificio, risulta che la sua costruzione potrebbe essere ricondotta alla metà del XVII secolo.

XX - XX (restauro intero bene)

Durante il XX secolo l'edificio fu interamente restaurato. All'interno sono ben visibili gli interventi pittorici che riguardarono la superficie muraria.

Mappa

Cimiteri a PARMA

Strada Berettine Fontanellato (Pr)

Strada Langhirano 400 Parma Città (Pr)

Via Enza Montechiarugolo (Pr)

Onoranze funebri a PARMA

Via Gramsci 31 Sorbolo

Via Don Tincati E. 5 Fidenza

Via Caumont Caimi 6 Felino