Chiese in Provincia di Parma - città di : Chiesa di San Giovanni Battista

Chiesa di San Giovanni Battista

PARMA
Tombeto, Albareto (PR)
Culto: Cattolico
Diocesi: Piacenza - Bobbio
Tipologia: chiesa
La chiesa di San Giovanni Battista sorge isolata in località Tombeto, con orientamento Est-Ovest. La facciata è a capanna, tripartita e rinserrata agli angoli da lesene, tra le quali core una cornice in leggero aggetto. Tra le lesene e al centro del timpano si inseriscono nicchie a tutto sesto. Al centro si apre l'uico portale, cui si accede da una scalinata in pietra di quattro gradini. Al centro della cornice del portale vi è incisa la data 1789. Al di sopra del portale si apre un... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di San Giovanni Battista sorge isolata in località Tombeto, con orientamento Est-Ovest. La facciata è a capanna, tripartita e rinserrata agli angoli da lesene, tra le quali core una cornice in leggero aggetto. Tra le lesene e al centro del timpano si inseriscono nicchie a tutto sesto. Al centro si apre l'uico portale, cui si accede da una scalinata in pietra di quattro gradini. Al centro della cornice del portale vi è incisa la data 1789. Al di sopra del portale si apre un finestrone rettangolare. Nel fronte destro si aprono tre finestre rettangolare, al fronte destro si addossa un portico coperto da tetto a unica falda su pilastri. I fronti laterali sono scanditi in due campate da lesene a tutta altezza. Al fronte destro, in corrispondenza del presbiterio si addossa la torre campanaria, in pietra a vista, con lesene d'angolo. La torre termina con una cella aperta sui quattro lati da monofore a tutto sesto. la cella è sormontata da un tamburo ottagonale, coperto da cupola con manto in lose di pietra.

Pianta

Schema planimetrico basilicale, a unica navata, scandita da lesene doriche, in due campate, coperte da volte a crociera. Il presbiterio, rialzato di tre gradini in marmo, sul piano della chiesa, si apre sull'aula con un arco a tutto sesto, su pilastri murali. A pianta rettangolare, a unica campata è coperto da volta a botte.

Coperture

Tetto a falde con manto in lose in pietra.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento in mattonelle di cemento.

Impianto strutturale

Strutture verticali in muratura di pietra portante.

post 1786 - post 1786 (costruzione intero bene)

La prima chiesa era stata costruita in località "Cà nova". Tra il 1785 e il 1786 la chiesa vecchia crollò probabilmente a causa di un'alluvione e venne costruito un nuovo edificio in un luogo più vicino al paese.

1789 - 1789 (costruzione facciata e campanile)

La facciata e il campanile potrebbero risalire al 1789 (data che un tempo vi si leggeva).

Mappa

Cimiteri a PARMA

Via Po 1 Colorno (Pr)

Via Marazzuola 1 Salsomaggiore Terme (Pr)

Strada Val Sporzana (Pr)

Onoranze funebri a PARMA

Via Galaverna D. Collecchio

Via Abbeveratoia 19 Parma

Via Partigiani D'italia 19 San Secondo Parmense